un progetto innovativo

Orticolario the origin: le meraviglie di Villa Erba online dal 15 ottobre

Un viaggio tra giardinaggio, paesaggio, arte e design.

Orticolario the origin: le meraviglie di Villa Erba online dal 15 ottobre
Lago, 06 Ottobre 2020 ore 13:29

L’epidemia da Coronavirus ha fermato uno degli eventi più apprezzati del lago di Como: Orticolario. Niente weekend a Villa Erba immersi da piante, giardini e design. Gli appassionati  però potranno consolarsi con la versione “online”.

Orticolario the origin: un progetto unico

Dal 15 ottobre 2020 sarà disponibile online “Orticolario The Origin”, una piattaforma virtuale e innovativa che apre le porte di Villa Erba e del suo parco e che consentirà a visitatori internazionali di vivere un’esperienza innovativa, ammirando dal proprio portatile piante e oggetti d’arte.

The Origin è una piattaforma digitale gratuita, attiva per 12 mesi fino al mese di settembre 2021. Grazie alla tecnologia Matterpot3D l’utente potrà visitare ogni luogo di villa Erba e non solo. L’evento è un vero e proprio viaggio tra giardinaggio, paesaggio, arte e design, dove si esprimono numerosi artisti, vivaisti e artigiani. Al momento sono già oltre 120 gli espositori che hanno aderito, e il numero è in costante aggiornamento. Come ogni anno sul lago di Como, gli artisti hanno interpretato il tema e la pianta dell’anno: “la Seduzione” e “l’Acero”.

Perchè il nome Orticolario The Origin?

A spiegarlo è stata la curatrice dell’evento Anna Rapisarda: “The Origin è il racconto dell’origine e della scintilla da cui nasce un’idea e di come i temi dell’anno siano l’ispirazione di tutte le realtà che vi partecipano”.

Una volta entrati nel sito web si può visitare il centro espositivo, il parco e le segrete. Ci sono anche punti linkabili, che rappresentano i vari espositori, i quali presentano una scheda con i prodotti e le novità dell’anno. Queste schede contengono anche video esperienziali che mostrano i paesaggi d’Italia e del mondo.

Per gli appassionati c’è  anche la possibilità di acquistare dagli espositori i prodotti contattandoli sul sito.

Come dichiara il presidente di Orticolario Moritz Mantero: “La tecnologia ha fatto passi da gigante e Orticolario sperimenta una piattaforma mai utilizzata in eventi simili, è una vetrina internazionale che compare a ottobre e non si fermerà”.

In conclusione, si tratta di un’esperienza unica per il visitatore che sarà immerso in uno spazio vivo e in continua evoluzione, con nuovi contenuti e sempre in movimento.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia