Premio Città di Como, pubblicato il bando della settima edizione: c'è tempo fino al 20 giugno
Sono state rese note le categorie e le modalità con cui inviare i propri scritti.
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, giunto alla settima edizione. Sul sito ufficiale dell'evento è stato pubblicato il bando con le indicazioni per inviare le proprie opere. C'è tempo fino al 20 giugno, poi la giuria di tecnici inizierà a valutarle. La cerimonia di premiazione si terrà invece sabato 3 ottobre 2020 a Villa Olmo a Como.
Premio Città di Como: il bando
Il Premio Città di Como opera in ambito nazionale e internazionale: gli elaborati in lingua originale non italiana dovranno pervenire corredati di traduzione in lingua italiana. Il Premio intende promuovere, attraverso eventi, corsi e presentazioni di libri e autori, anche finalisti o vincitori del premio, l’interesse verso la cultura e la letteratura in particolare e lo farà dedicando molta attenzione a manifestazioni o iniziative che possano favorire il turismo culturale nei suoi molteplici aspetti.
SEZIONE EDITI
- POESIA (SEZIONE DEDICATA AD ALDA MERINI): partecipano a questa sezione le opere edite di poesia a tema libero, compreso il genere dell’epigramma.
- NARRATIVA (SEZIONE DEDICATA A GIUSEPPE PONTIGGIA): partecipano a questa sezione opere edite in prosa a tema libero di ogni genere: romanzo, raccolta di racconti, fiabe, opere di memorialistica, biografie, libri per bambini e ragazzi, testi per il teatro,soggetti cinematografici, aforismi (sono previsti premi speciali per la narrativa di genere). Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.
- SAGGISTICA: partecipano a questa sezione opere edite di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento, senza limiti di ambito di trattazione. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.
SEZIONE INEDITI
Partecipano a questa sezione opere mai pubblicate in versione cartacea o digitale. Sono richieste per la narrativa e la saggistica una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.
- Opere di poesia: una raccolta di poesie o epigrammi (da cinque a dieci componimenti) o un’antologia di più autori.
- Opere di narrativa di ogni genere: romanzo, raccolta di racconti, fiabe, opere di memorialistica, biografie, libri per bambini e ragazzi, testi teatrali, aforismi, soggetti cinematografici.
- Opere di saggistica: a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento senza limiti di trattazione.
SEZIONE MULTIMEDIALE
Partecipano a questa sezione opere multimediali, sia edite che inedite:
- “Raccontano”: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.
- “Espressioni del volto”: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.
- “Videopoesie”: un testo poetico edito o inedito recitato attraverso il libero abbinamento di immagini e/o testo e/o suoni.
- “Booktrailer”: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.
- “Reportage fotografico”: di qualsiasi genere.
- “L’ambiente e la natura”.
OPERA AUTOBIOGRAFICA
Narrazione in prosa in cui l’autore rievoca fatti o periodi ritenuti importanti nel proprio percorso di vita. L’autore prende coscienza di sé attraverso i ricordi e con la sua analisi diviene protagonista delle vicende narrate. Nella rievocazione molte sono le riflessioni personali.