l'esposizione

"Riarte" al Museo della Seta: Molteni rivisita i grandi capolavori

Dal 23 settembre prossimo fino a dicembre, con tante performance dal vivo dell'artista

"Riarte" al Museo della Seta: Molteni rivisita i grandi capolavori
Pubblicato:

Dal 23 settembre al 22 dicembre 2023 il Museo della Seta di Como ospiterà il nuovo progetto dell’artista Davide Molteni intitolato “Riarte, dettagli di colore”. Opere che nascono dall’idea di utilizzare copie di quadri di grandi artisti che vengono reinterpretate in un’ottica Dadaista. Quadri recuperati da mercatini dell’usato che riprendono vita in un percorso dove passato, presente e futuro si legano attraverso un nuovo filo conduttore.

"Riarte" al Museo della Seta dal 23 settembre

Da Salvador Dalì a Pablo Picasso, da Leonardo da Vinci a Sandro Botticelli... uno a uno i capolavori dei più grandi maestri della storia dell’arte vengono reinventati dall’artista comasco secondo una nuova chiave di lettura: partendo dalle riproduzioni dei quadri originali, stampati digitalmente per sublimazione, l’artista ha estrapolato un unico dettaglio, lo ha fotografato e ingrandito e sulla base di quest’ultimo ha realizzato una nuova nuance di colore.

In questo contesto il colore diventa protagonista del lavoro di ricerca di Davide Molteni, nato a seguito del periodo buio della pandemia in cui tutto appariva grigio e spento. Attraverso i colori l’artista vuole infatti trasmettere le sue emozioni a chi osserva le sue opere. Ecco che la sala mostre del Museo della Seta di Como si trasforma in un’esposizione di un nuovo artista dell’upcycling, come ha sottolineato lo stesso Molteni, il quale da oltre quindici anni utilizza materiale di recupero per le sue opere.

All’interno del percorso verrà esposta anche l’opera intitolata “Amore e Odio” che vuole trasmettere la visione dell’artista sul tema della violenza contro le donne. Il percorso si chiude poi con un’installazione: un vero e proprio viaggio immersivo alla ricerca di se stessi che invita il visitatore a diventare il protagonista dell’opera.

Inaugurazione sabato 23 settembre alle 17 con ingresso libero (prenotazione tramite press@museosetacomo.com). Per tutta la durata della mostra sarà possibile incontrare Davide Molteni, il quale organizzerà delle performance artistiche live proprio all’interno del Museo.

Seguici sui nostri canali