Menu
Cerca

San Bartolomeo in festa tra promesse del calcio e piatti tipici FOTO

Un sabato vivace per il piccolo paese della Val Cavargna: il Menaggio vince la 6^ edizione del "Trofeo Città di San Bartolomeo" organizzato dalla Pro Loco per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

San Bartolomeo in festa tra promesse del calcio e piatti tipici  FOTO
Cultura 18 Giugno 2017 ore 23:09

San Bartolomeo Val Cavargna: nove formazioni giovanili sono scese sul campo sintetico del paese per la 6^ edizione del torneo di calcio a 7 under 12 organizzato dalla Pro Loco.

Il "Trofeo Città di San Bartolomeo" nella bacheca dell'A.C. Menaggio

Un sabato di festa per il piccolo borgo della Val Cavargna: per il sesto anno consecutivo, il torneo di calcio rivolto a ragazzi nati tra il 2005 e il 2008 ha coinvolto oltre 80 calciatori in erba. La prima partita è stata disputata alle 9, e i match sono proseguiti fino al tardo pomeriggio: nella finale la formazione del Menaggio ha vinto per 4 a 2 contro i giovani dell'ASD Piano e Valli Blu. Le altre squadre presenti provenivano dai paesi limitrofi: ASD Porlezzese, US Tremezzo, Pol. Grandola, altre due formazioni del Piano e Valli (Rosso e Bianco) e altrettante in rappresentanza dell'ASD Lenno (Bianco e Rosso).

Al termine degli incontri sono stati premiati anche i due ragazzi che si sono distinti maggiormente come miglior giocatore e miglior portiere: Mattia Marchi del Menaggio, classe 2005 e capocannoniere del torneo, e Davide Scheggia, schierato tra i pali con il Lenno Bianco.

Serata in allegria con la "Sagra della polenta"

La Pro Loco turistica di San Bartolomeo, presieduta dall'instancabile Nilo Pozzi, ha garantito l'apertura del bar e della cucina per tutta la giornata. Dopo il pranzo cucinato per i ragazzi e i loro accompagnatori, il gruppo di volontari dell'associazione si è messo all'opera per la preparazione di uno dei piatti che rappresentano la tradizione di tutti gli abitanti delle valli del Lario: la polenta voncia.
Tra i tavoli allestiti accanto alla balera - la serata è proseguita infatti con la musica dell'orchestra "Bruno blue band" - si è visto fin dal mattino il sindaco (riconfermato per la seconda volta proprio una settimana fa) Moreno Bonardi.

I ringraziamenti della Pro Loco

A fare gli onori di casa Lorenzo Curti, attivissimo nella Pro Loco e vera anima nell'organizzazione del torneo: «Per il sesto anno consecutivo - ha detto durante la cerimonia di premiazione - siamo giunti al termine di questo torneo appassionante. Anche questa volta abbiamo vissuto una giornata ricca di emozioni, e vedere i ragazzi divertirsi in campo è la più grande vittoria per tutti noi». In conclusione ha rivolto un ringraziamento particolare all'A.S.D. Piano e Valli di Carlazzo per il costante supporto e alle altre società sportive che hanno accolto l'invito, rinnovando l'appuntamento all'edizione 2018.

 

 

E.R.

12 foto Sfoglia la gallery
Necrologie