Menu
Cerca

Scarborough Fair: in un libro i racconti degli studenti di S. Fedele

Il progetto che ha coinvolto oltre duecento studenti della scuola media dell'Istituto Magistri Intelvesi arriva in libreria

Scarborough Fair: in un libro i racconti degli studenti di S. Fedele
Cultura 07 Giugno 2017 ore 16:30

Scarborough Fair: il progetto che ha coinvolto gli studenti della scuola media intelvese arriva in libreria

Scarborough Fair: la rivisitazione di un’antica ballata

Il progetto che ha coinvolto oltre 200 studenti dell’Istituto Magistri Intelvesi di San Fedele è iniziato dallo studio di una ballata inglese resa celebre nel 1966 da Simon and Garfunkel, che proprio in quell’anno avevano scalato le classifiche con The sound of silence. Ispirati dal giovane protagonista che chiede alla sua amata di svolgere per lui una serie di imprese impossibili, il volume raccoglie le “prove d’amore” che gli studenti hanno pensato, scritto, e in alcuni casi disegnato.

Un laboratorio interdisciplinare e multimediale

Il progetto Scarborough Fair, ideato e coordinato dal professore Andrea Spinelli, ha permesso agli alunni di cimentarsi con molteplici forme artistiche: dalla musica alla scrittura creativa, dal disegno al video making. Nel libro si ritrovano infatti le diverse attività previste dal laboratorio: la progettazione di un’installazione artistica, la produzione di un cortometraggio, la trascrizione in digitale dei racconti, la realizzazione di disegni raffiguranti le prove d’amore impossibili.

L’entusiasmo del docente coordinatore

«Abbiamo sognato tutti insieme qualcosa che non c’è» – scrive nella prefazione il prof. Spinelli – «Tutto è nato in un mattino di neve. Come nelle fiabe. Lasciando vagare l’immaginazione fra le parole di un’antica ballata popolare, ogni allievo della nostra scuola, nessuno escluso, ha immaginato una prova d’amore impossibile da rivolgere a un amore. Questo libro è dunque un piccolo corpo spirituale, il distillato della fantasia di più di duecento ragazzi».

 

Il libro, edito da Alessandro Dominioni Editore, sarà presentato oggi (mercoledì 7 giugno) alle 18 presso il centro parrocchiale di Pellio Intelvi. Un estratto gratuito del volume è disponibile online

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli