A Cernobbio attivo lo "Sportello amianto"

Per informazioni è possibile scrivere a info@sportelloamianto.org oppure chiamare il numero telefonico 06.81153789.

A Cernobbio attivo lo "Sportello amianto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel Comune di Cernobbio è attivo lo “Sportello Amianto” che offre ad ogni cittadino un'assistenza a 360 gradi sulla tematica dell’amianto.

Attivo "Sportello Amianto"

I cittadini che hanno bisogno di ottenere informazioni sull’argomento nonché essere guidati nell'approccio e nella risoluzione di qualsiasi problema legato all'amianto, possono quindi ricevere assistenza totale su argomenti tecnici, giuslavoristici, sanitari. Contattando lo Sportello Amianto, infatti, sarà possibile ottenere risposte precise e puntuali su situazioni che possono essere incontrate nella propria vita o attività quali come effettuare una bonifica, capire quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto è pericoloso, effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto, conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto, come fare segnalazioni in caso di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali, chiedere pareri di materia legale.

Le parole dell'assessore

"Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, è molto semplice e mette a disposizione dei cittadini residenti di Cernobbio professionisti qualificati, membri di un comitato scientifico che esprime le competenze delle più grandi associazioni nazionali impegnate nella lotta e nella corretta informazione in materia di amianto – sottolinea l’assessore al territorio del Comune di Cernobbio, Carolina Bianchi -. Un servizio che aggrega la competenza delle associazioni autonome e indipendenti per offrire totale completezza e circolarità di informazione su questa tematica".

Giovedì l'incontro

Per illustrare nel dettaglio le attività dello Sportello Amianto Nazionale e dei servizi gratuiti offerti ai cittadini, giovedì 30 novembre, alle ore 21.00 presso la sala del Consiglio Comunale (via Regina, 23) si terrà un incontro di presentazione al quale tutti i cittadini sono invitati. Sarà presente Carolina Bianchi, assessore al Territorio del Comune di Cernobbio.

Seguici sui nostri canali