Tante novità a Villa Bernasconi nel mese di maggio
Un'esposizione e una nuova videoinstallazione olografica ma anche tanti ospiti...
Interessanti novità a Villa Bernasconi a Cernobbio. La nota dimora liberty che affaccia sul lago di Como ospita infatti in questo periodo nuove installazioni artistiche. Un ulteriore richiamo per il grande pubblico, oltre a visitare la dimora dopo la ristrutturazione e il rinnovo con la creazione di un Museo all’interno della villa.
Villa Bernasconi ospita "Sky well"
Il primo appuntamento da non perdere è con la mostra "Sky well", che rimarrà aperta al pubblico dal 5 maggio al 31 agosto prossimi. Si tratta di un nuovo progetto artistico che rinnova la collaborazione fra il Museo di Villa Bernasconi e l’associazione culturale Arte&Arte. L’installazione porta la firma di Beili Liu, una visual artist nata in Cina, ma da tempo residente negli Stati Uniti, in Texas. Quest’ultima è stata protagonista di numerose mostre collettive e personali, ha esposto le sue opere in tutto il mondo ed è stata vincitrice di importanti premi. "Sky well" è un’opera creata con organza di seta, cyanotipe e resina. Per la sua realizzazione, Beili Liu si è ispirata al fiume Black Bayou, un affluente del Mississipi che attraversa il Texas e la Louisiana.
Videoinstallazioni e ospiti in villa
La seconda novità sarà la videoinstallazione olografica permanente dal titolo "La cena", progettata da OLO creative farm per il Museo di Villa Bernasconi. Quest’ultima riproduce in scala 1:12 la sala da pranzo del Cavalier Bernasconi, grazie a una mini-scenografia con arredi in stile realizzata dalla scenografa Sofia Borroni.
Non mancano nemmeno gli "ospiti" in villa nel mese di maggio. La dimora cernobbiese ospiterà infatti l’esposizione "Moda e design dal passato al futuro"; in essa verrà esposta, dall’1 al 7 maggio, una selezione di arredi e tessuti di aziende del territorio mixando il suo stile liberty con le tendenze contemporanee.
Da ultimo ma non meno importante prende il via "Il maggio dei novellatori" che, per quattro serate il 2, 9, 16 e 23 maggio dalle 20.30 alle 22.30, si dedicheranno alla musica e in particolare ad una delle opere più famose del Novecento, "La vedova allegra". Il corso è a cura di Fata Morgana con la pianista Maria Finzi. Per tutte le info www.villabernasconi.eu.