Terza edizione per il Festival dei Laghi Lombardi: Andrea Vitali sbarca a Como

Il 19 luglio appuntamento con lo scrittore a Villa Olmo.

Terza edizione per il Festival dei Laghi Lombardi: Andrea Vitali sbarca a Como
Pubblicato:

Terza edizione per una nuova e interessante manifestazione culturale che coinvolge tutta la Lombardia e in particolare alcuni Comuni che affacciano sulle acque dolci della regione. Il 14 giugno prende infatti il via il Festival dei Laghi Lombardi che quest’anno prevede un calendario con diciotto prestigiosi appuntamenti, tantissimi artisti impegnati in sei differenti laghi della Lombardia: Garda, Maggiore, Iseo, Como, Varese e Ceresio.

“L’intento - spiega il direttore artistico Francesco Pellicini - è quello di incontrare i favori di un vasto bacino turistico tipicamente abituato a trascorre le vacanze in luoghi incantevoli dove sport, cultura, spettacoli si fondono naturalmente in contesti paesaggistici invidiatici da tutto il mondo”.

Festival dei Laghi Lombardi la prima parte del programma

Il palinsesto degli eventi 2019 è davvero ricco: si parte il 14 giugno dal lago di Garda, al Castello di Desenzano, con i Legnanesi in 70 anni di risate; il 15 giugno, sul lago Ceresio, sarà la volta di un altro illustre compleanno: in scena 70 anni di blues della Treves Blues Band. Nella notte romantica di Lovere, sul lago di Iseo, il terzo appuntamento con l’esibizione delle Alter Echo String Quartet il 22 giugno. Il 9 luglio il teatro canzone di Andrea Vitali, celebre scrittore del lago di Como, con Francesco Pellicini a Lugano sul lago Ceresio; il 12 a Gavirate, lago di Varese, l’omaggio di Luca Maciacchini a Giorgio Gaber. Il 13 luglio la prima tappa sul lago Maggiore, a Luino, con il concerto di Francesco Baccini.

Il 19 luglio doppio appuntamento del festival: il ritorno di Andrea Vitali a Como, presso Villa Olmo, in collaborazione con la Famiglia Comasca e la sentita tappa di Iseo con Paolo Cevoli, celebre comico intento a rileggere la Sacra Bibbia alla sua maniera. Chiude il mese di luglio il concerto dei Delfini d’acqua dolce – chiamati a ricordare, tra gli altri, il maestro Nanni Svampa - inscenato nella magnifica città di Locarno sul lago Maggiore. Due gli appuntamenti di agosto: Cannobio, sempre sulla sponda piemontese del lago Maggiore, con il teatro comico di Strada di Claudio Cremonesi e il mix comico di teatro cabaret musicale inscenato a Lecco con Midani e Vizzini.

La seconda fase da settembre

La seconda fase del Festival in teatri e palazzetti si aprirà l’11 settembre a Bellano sul lago di Como con il ritorno dei Legnanesi; il 6 ottobre, a Toscolano Maderno sul Garda, l’omaggio a Fabrizio De Andrè con Max Peroni; il 20 ottobre il trio del conservatorio classico di Milano Genesis sarà di scena a Tignale del Garda in un concerto classico inscenato tra le cattedrali più belle del nord Italia.

Ricco il panorama degli eventi di novembre aperti, il 15, da Dario Vergassola, in scena al Teatro Alberti di Desenzano del Garda. Maccagno, sul lago Maggiore, ospiterà la presentazione del nuovo libro di Mitia Del Brocco con Antonio Povasio. A chiudere due ultimi show in grande stile: l’omaggio a Dario Fo del celebre artista Mario Pirovano presso il teatro Maggiore di Verbania in “Mistero Buffo” il 23 novembre ed il concerto del cantautore Fabio Concato al Teatro Lac di Lugano l’8 dicembre.

Foto di copertina: yuma marte

Seguici sui nostri canali