Torna la tradizione a Pusiano con la Festa della Madonna della Neve. Questa antica celebrazione religiosa si svolge il 4 e il 5 del mese di agosto. Propone l’illuminazione di case e cortili, delle barche, del lago e di tutto il paese con i lümìtt e balunìtt, oltre a pranzi all’aperto e fuochi d’artificio. Il piccolo santuario che sovrasta l’abitato di Pusiano è dedicato alla Madonna della Neve, la cui ricorrenza cade il 5 agosto, sarà protagonista delle celebrazioni. La festa ha antiche origini ed oggi come allora le pratiche religiose si svolgono in una cornice da festa paesana.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Festa della Madonna della Neve: il programma
Oggi, sabato 4 agosto, il paese si addobba a festa con il centro chiuso al traffico per lasciare spazio a bancarelle e visitatori. La sagra avrà inizio alle 14.30: alle 21 si “accenderà” il lago per la suggestiva coreografia di barche e lumini galleggianti. A seguire alle 22.15 grande spettacolo pirotecnico. Infine alle 24 messa con nevicata in santuario.
Domani, domenica 5 agosto, invece, messe in santuario alle 6.30, 8, 10, 11 e 16 (con servizio gratuito di pullmino dalle 7.30 alle 13 da piazza lago). E per finire, alle 21, esibizione della scuola di ballo “Cinzia danze” in piazza Caduti di Nassirya. Strade chiuse oggi dalle 14.30 fino alla 1 di domani: via Mazzini (da via Martinelli), via Zoli (fino a via Trento), piazza Caduti di Nassirya, piazza Fiume e piazza Parini. L’ex campetto fino alle 14.30 di oggi e il parcheggio di Pusiano 2000 dalle 12 di oggi fino alla 1 di domani.