Torna la Notte Europea dei Ricercatori con una settimana da scienziati

Tanti eventi all'Università Insubria dal 20 al 27 settembre.

Torna la Notte Europea dei Ricercatori con una settimana da scienziati
Pubblicato:

Torna la Notte Europea dei Ricercatori e a Como gli eventi si moltiplicano per un’intera settimana coordinata dall’Università dell’Insubria. L’edizione “Piccoli passi per l’uomo, grandi passi per l’umanità” celebra il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

Notte Europea dei Ricercatori: tanti eventi all'Insubria

Si comincia venerdì 20 settembre con “Officina di didattica e divulgazione della fisica” dedicata al tempo. Dal 23 al 27 sono in programma “A piccoli passi nella tavola periodica di Mendeleev… e sulle tracce di Primo Levi” nei laboratori didattici di chimica e il gioco sull’inquinamento “Fuga dal Particolato” in piazza Valleggio, interna al campus. Inoltre si visita una mostra didattica interattiva dedicata alla Luna.

Mercoledì 25 e giovedì 26, “Little boxes!”, un laboratorio ludico per riprodurre i grandi fenomeni della geologia. Giovedì 26 c’è “Mate+Magia”, una conferenza spettacolo per scoprire cosa unisce matematica e giochi di prestigio.

La giornata finale, del 27 settembre, sarà in piazza Valleggio. La mattina sono previsti “Passeggiate d’arte nella Tavola Periodica” e “Scienziati in viaggio… sulla Luna”. Dalle 18 i racconti della Scuola di Como, un apericena “lunare” e, dalle 20 alle 23, occhi al cielo con l’Osservatorio Astronomico Sormano.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali