Università Insubria: ospite il Nobel per la matematica Lafforgue

L'università Insubria ospita il Nobel per la matematica Laurent Lafforgue che terrà un corso per tutti coloro che vorranno partecipare.

Università Insubria: ospite il Nobel per la matematica Lafforgue
Pubblicato:

La città di Como e l’ Università Insubria ospiteranno per tre mesi un “Nobel” per la matematica: Laurent Lafforgue.

Università Insubria: a lezione da un premio Nobel

Professore Permanente presso l'Institut des Hautes Études Scientifiques e vincitore della Medaglia Fields nel 2002, il professor Lafforgue sarà in visita presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia nel periodo ottobre-dicembre 2017.

In occasione della sua permanenza all’Insubria, il Professor Lafforgue terrà un corso di circa 36 ore sul tema dei Gruppi di Simmetria. Il corso, a livello dottorale, sarà accessibile anche agli studenti più motivati dei Corsi di Laurea Magistrale in Matematica e Fisica.
La prima lezione è in programma il 3 ottobre dalle 11 alle 12:30 nell’aula VP3 della sede di via Valleggio 11 a Como.

"Siamo eccitati dalla visita del professor Lafforgue. È una grande occasione anche per i nostri studenti: non capita tutti i giorni di poter seguire le lezioni di una Medaglia Fields" commenta il professor Alberto Setti, presidente del Corso di Laurea in Matematica dell’Università degli Studi dell’Insubria.