Villa Carlotta: una mostra per riscoprire antichi strumenti musicali. FOTO

Villa Carlotta apre le sue porte alla musica. Presentata la mostra di antichi strumenti musicali “Alla ricerca dei suoni perduti”.

Villa Carlotta: una mostra per riscoprire antichi strumenti musicali. FOTO
Cultura 09 Giugno 2017 ore 14:00

Oggi, in Villa Carlotta a Tremezzo, è stata inaugurata una mostra molto particolare. Alla presenza del Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, On. Ilaria Borletti Buitoni, è stata infatti presentata l’esposizione “Alla ricerca dei suoni perduti”. Si tratta di una preziosa raccolta di antichi strumenti musicali della collezione di Fernanda Giulini.

La mostra rimarrà in programma fino al prossimo 30 luglio. Essa si inserisce nella rassegna “I Suoni Ritrovati”, ideata dopo il ritrovamento durante il restauro della culla del piccolo duca Giorgio II, di un carillon. Da lì l’idea di portare nuovamente la musica all’interno di Villa Carlotta.

Villa Carlotta: l’esclusiva esposizione di Fernanda Giulini

La mostra di Fernanda Giulini arriva per la prima volta sul Lago di Como, grazie all’ospitalità di Villa Carlotta. In questa speciale location, si uniranno la bellezza dell’arte e della musica. Nel suggestivo spazio museale della galleria e nelle sale adiacenti infatti saranno esposti fortepiani a coda e a tavolo. Si tratta di un omaggio al legame del Lario con grandi artisti quali Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Franz Liszt. Di grande impatto certamente saranno il fortepiano “da boudoir” esposto nella stanza della Principessa Carlotta e le arpe del Settecento che ricordano la storia di Maria Antonietta.

Per una visita esclusiva che faccia godere a pieno l’unione tra musica e arte, Villa Carlotta ricorda la possibilità di visitare la mostra in due giornate particolari: il 1° e il 23 luglio. Durante questi giorni infatti chi sarà presente per ammirare la mostra, potrà godere nelle sale di esecuzioni dal vivo con musiche d’epoca.

Di seguito alcune immagini della particolare location di Villa Carlotta e della mostra aperta al pubblico a partire da domani.

6 foto Sfoglia la gallery

Foto: ufficio stampa Villa Carlotta

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità