Villa Carlotta desidera festeggiare l’inizio dell’estate. Per questo motivo ha organizzato – in collaborazione con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia – la festa del solstizio d’estate che si terrà venerdì 23 giugno. Tanti gli appuntamenti organizzati per la serata il cui tema principale saranno le stelle. Ecco quindi il programma della serata a Villa Carlotta.
Villa Carlotta: gli eventi della festa del solstizio d’estate
La serata a Villa Carlotta avrà inizio alle ore 19 con la passeggiata “Le Erbe di San Giovanni”. Si tratterà di un viaggio alla scoperta delle tante tradizioni legate a questo momento dell’anno. Attraverso un percorso nel parco che partirà dal giardino all’italiana e salirà fino all’uliveto, si incontreranno erbe aromatiche, piante esotiche e specie alimentari, usate con fini propiziatori in varie parti del mondo. Una passeggiata che si concluderà al tramonto con un pic-nic nel ristrutturato comparto agricolo.
A seguire non mancheranno interventi scientifici che faranno scoprire anche ai profani la bellezza delle stelle. Il primo incontro sarà con il professor Corrado Lamberti, astrofisico e noto divulgatore scientifico. Lui introdurrà gli ospiti al mondo dell’astronomia. Alle ore 23, il professore e il Gruppo Astrofili dell’Osservatorio di Sormano, condurranno i presenti all’osservazione e allo studio del cielo notturno. Protagonisti indiscussi saranno i due pianeti giganti del sistema solare: Giove e Saturno. Infine si punteranno tutti gli strumenti sugli ammassi aperti e sulle nebulose della Via Lattea estiva.