viaggi

Villa Carlotta tra le 20 ragioni del Telegraph per tornare in Italia passata l'emergenza

Nella seconda ragione spiegata dal giornalista del quotidiano inglese ci sono i meravigliosi giardini che attraversano l'Italia da nord a sud e tra questi anche quelli della Villa.

Villa Carlotta tra le 20 ragioni del Telegraph per tornare in Italia passata l'emergenza
Pubblicato:

Ormai è cosa risaputa che l'Italia sia realmente il Bel Paese. Oggi a darci ulteriore conferma di questo è il famoso quotidiano inglese The Telegraph che nella persona di Tim Jepson ha stilato una personalissima classifica dei 20 buoni - anzi ottimi - motivi per tornare a visitare l’Italia, non appena sarà possibile, a emergenza sanitaria rientrata. Tra questi al secondo posto troviamo la nostra Villa Carlotta, dimora storica di Tremezzina, e i suoi fioriti giardini.

LEGGI ANCHE --> Villa Carlotta si racconta online: al via visite virtuali al parco botanico e alle sale museali

Villa Carlotta tra le 20 ragioni del Telegraph per tornare in Italia

Un autentico tributo alle bellezze inestimabili del nostro Paese quello fatto nelle pagine del quotidiano amato dal popolo inglese; Jepson è una vera autorità in fatto di turismo e ritiene che 20 sia un numero esiguo quando si parla di Italia. Perché "no other country has Italy’s riches, its peerless combination of art, culture, food, wine, fashion, opera, people and landscape" (Nessun altro paese ha le ricchezze dell'Italia, la sua impareggiabile combinazione di arte, cultura, cibo e vino, moda, opera e teatro, persone e paesaggi). 

Per tutti questi 20 motivi - e molti altri - secondo Jepson l'Italia è il primo Paese da visitare quando questa pandemia sarà ufficialmente messa alle spalle.

Villa Carlotta e i giardini

La seconda motivazione per fare la valigia con destinazione Italy sono i meravigliosi giardini all'italiana che da nord a sud ricoprono e fanno rifiorire il nostro Paese. Parlando di giardini fioriti, non può certamente mancare la nostra Villa Carlotta, a Tremezzina, che Jepson nomina accanto alle ville venete, le colline toscane e siciliane ricche di profumi e colori.

Un tripudio di fiori, quello di Villa Carlotta, che ogni anno affascina turisti provenienti da tutto il mondo: la stagione 2019, ancora in crescita rispetto all'anno precedente, si è chiusa con 233.691 visitatori in 232 giorni di apertura. Con le sue infinite varietà di fiori e piante e il suo straordinario patrimonio artistico Villa Carlotta è veramente un piccolo Eden sulle rive del nostro Lago. Non stupisce dunque che sia stata inserita nell'elenco.

Le altre motivazioni

Oltre ai giardini del nostro Bel Paese che occupano la seconda posizione, le altre 19 motivazioni secondo Jepson sono:

  1. Gli italiani: "non si può amare un paese senza amare la sua gente" afferma l'autore
  2. I giardini
  3. I piccoli borghi e cittadelle dalla Toscana alla Sicilia passando per l'Umbria, le Marche, la Calabria e molti altri luoghi come confessa Jepson
  4. I luoghi all'aperto con mete sciistiche, punti per lanciarsi col paracadute o fare rafting tra le cascate.
  5. La lingua italiana
  6. I laghi da sempre ambientazione perfetta per opere
  7. L'opera
  8. La cucina, perché la cucina italiana delizia da sempre i palati di tutto il mondo
  9. Vini e cocktail
  10. Il caffè
  11. Le Dolomiti
  12. La moda
  13. L'architettura
  14. Venezia, che viene citata da sola
  15. Le isole, da Capri a Ponza, da Capraia all'Elba.
  16. Le coste
  17. Le numerose gallerie d'arte, presenti in ogni città italiana
  18. I luoghi artistici, basti pensare solo al Vaticano e a San Pietro, custode di mille tesori
  19. I tesori dell'antichità
  20. Ultima ma non ultima la tanto amata dagli inglesi Toscana

Seguici sui nostri canali