Giochi in arrivo

Ville e Musei del Lago protagonisti dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026

Un ampio palinsesto di mostre, eventi e percorsi tra arte, paesaggio e sport.

Ville e Musei del Lago protagonisti dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026

Il coordinamento Ville e Musei del Lago di Como entra ufficialmente a far parte del palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Olimpiade Culturale sul Lago

Il programma multidisciplinare e diffuso è promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali attraverso la cultura, il patrimonio e la creatività. La partecipazione del coordinamento è il risultato di una proficua collaborazione avviata con la Fondazione Milano Cortina 2026, resa possibile grazie al ruolo di Camera di Commercio di Como-Lecco, che – oltre a sostenere il percorso di crescita della rete – ha favorito il dialogo e la messa in relazione tra le istituzioni culturali del territorio e la Fondazione. Da febbraio a marzo 2026, undici tra ville storiche, musei e luoghi di cultura del Lago di Como saranno protagonisti di un ricco e articolato programma di iniziative: mostre, installazioni, percorsi educativi, attività inclusive, laboratori, incontri e aperture speciali, pensati per raccontare il patrimonio lariano in dialogo con i valori olimpici di creatività, inclusione e internazionalità.

Il palinsesto propone un racconto corale che intreccia arte, paesaggio, sport e comunità, valorizzando la pluralità delle identità culturali del territorio e offrendo al pubblico – locale, nazionale e internazionale – nuove chiavi di lettura per vivere il Lago di Como come ecosistema culturale diffuso, capace di parlare a pubblici diversi e a più generazioni.

“Passaggio fondamentale di crescita”

“La partecipazione all’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita del coordinamento Ville e Musei del Lago di Como. È il riconoscimento di un lavoro di rete che ha saputo costruire relazioni solide e progettualità condivise, aprendo il territorio a un dialogo di respiro nazionale e internazionale”,  commenta il coordinamento nelle persone delle sue referenti Maria Angela Previtera e Anna Zottola.

Il programma si inserisce nel più ampio percorso di programmazione condivisa avviato dal coordinamento a partire dal 2024, con l’obiettivo di fare sistema, rafforzare l’attrattività culturale del Lago di Como e promuovere un’offerta turistica sostenibile, fondata sulla qualità dei contenuti e sulla collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Con il suo contributo all’Olimpiade Culturale, Ville e Musei del Lago di Como conferma il proprio ruolo di laboratorio territoriale capace di interpretare i grandi eventi come occasione di crescita culturale, sociale ed economica, mettendo al centro il patrimonio, le comunità e il futuro del territorio.

Cà del Diavol ©Gabriele Viganò

Il coordinamento

Attualmente costituito da undici realtà culturali d’eccellenza del territorio, Ville e Musei del Lago di Comoè il coordinamento nato con l’obiettivo di promuovere e favorire la crescita culturale del territorio lariano. Il coordinamento è condivisione di idee, risorse, competenze ed esperienze che i soggetti coinvolti mettono a disposizione in partneriato, potenziando così l’impatto delle loro azioni, rafforzando la capacità di raggiungere un ampio pubblico e stimolando lo sviluppo del turismo culturale del Lago di Como.

Il coordinamento opera con il sostegno della Camera di Commercio di Como-Lecco e vede protagoniste le seguenti istituzioni del Lago di Como: BAC Bellano Arte Cultura, Casa Brenna Tosatto, Museo Barca Lariana, Museo della Seta, Museo del Paesaggio, Villa Bernasconi, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa del Grumello, Villa Monastero e Villa Pizzo.