A lezione per l'ambiente: 500 studenti coinvolti in un progetto di Acsm Agam

Una serie di lezioni e incontri, organizzati dalla società gas e acqua, con gli studenti delle superiori per sensibilizzare sull'importanza dell'acqua.

A lezione per l'ambiente: 500 studenti coinvolti in un progetto di Acsm Agam
Pubblicato:

Un primo ma significativo passo per il futuro dell'ambiente nel Comasco; la società di distribuzione del gruppo Acsm Agam - rete gas acqua - ha avviato da venerdì 8 novembre un progetto educativo che coinvolgerà ben 500 studenti delle scuole superiori con lo scopo di sensibilizzare i più giovani sul tema dell'acqua e sulla tutela delle risorse ambientali.

Acsm Agam da oggi a lezione per l'ambiente

Il progetto, a cui hanno aderito quattro istituti del Comasco - Caio Plinio, Paolo Carcano, Castellini e Teresa Ciceri - per un totale di 23 classi partecipanti, sarà strutturato in due fasi: una didattica con lezioni in aula iniziate proprio questa mattina e una fase interattiva con l'allestimento a marzo di una mostra multimediale per completare quanto appreso in aula.

Acqua in bottiglia o rubinetto?

Durante le lezioni i ragazzi - insieme ad esperti e docenti - affronteranno diverse tematiche per sviluppare riflessioni su importanti problematiche; si parlerà dell'acqua e della sua disponibilità; i suoi usi in campo agricolo, civile, industriale e anche energetico; i consumi sempre più elevati; il tema dell’inquinamento e i conseguenti disastri ambientali; la desertificazione in molte parti del mondo, i conflitti tra popolazioni e non solo, la gestione globale e locale, l’acqua virtuale, la solidarietà e il diritto all'acqua, che ancora oggi viene troppe volte negato.

Largo spazio verrà poi dato al confronto - oggi molto dibattuto - acqua in bottiglia e acqua del rubinetto, al fine di promuovere nuovi stili di vita e buone pratiche quotidiane a beneficio dell’ambiente. Per incoraggiare l'uso dell'acqua di rubinetto e sfatare così i falsi miti, gli istituti aderenti all'iniziativa riceveranno un'analisi gratuita della propria acqua da parte dei tecnici di Acsm Agam.

LEGGI ANCHE>> TASSA SULLA PLASTICA, IL CIRCOLO ILARIA ALPI DICE Sì: ECCO I MOTIVI

Non solo per gli studenti

La società parteciperà anche al progetto "Green School", l’incontro di formazione rivolto ai docenti delle scuole aderenti, in programma a Cantù il 26 novembre, in cui verranno approfonditi il quadro normativo, gli aspetti qualitativi, il sistema dei controlli dell'acqua. La giornata si concluderà poi trattando l'acqua nei rapporti Nord-Sud del mondo a cura della formatrice che si occuperà dei corsi nelle scuole e della mostra interattiva di marzo.

Per un uso consapevole delle risorse

“Con questa iniziativa prosegue il nostro impegno all’insegna della responsabilità sociale di impresa. I valori che guidano le nostre politiche, come documentato dal Bilancio di Sostenibilità adottato quest’anno, si fondano sullo sviluppo sostenibile e sull'uso consapevole delle risorse - hanno sottolineato il vicepresidente del gruppo, Marco Rezzonico, e l’amministratore delegato di Acsm Agam reti gas acqua, Andrea Bighelli. È importante investire nelle campagne di sensibilizzazione, coinvolgendo in particolare gli studenti che sono i primi interpreti di un modello di crescita attento all’ambiente e alle buone pratiche quotidiane”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali