Alternanza scuola lavoro: premiati Setificio e aziende tessili comasche
Il Setificio e alcune industrie tessili comasche sono state premiate per un'alternanza scuola lavoro d'eccellenza.
Premiati per un'alternanza scuola lavoro d'eccellenza il Setificio e diverse industrie tessili comasche.
Alternanza scuola lavoro: il premio
Il Ministero dell’Università e Ricerca ha riconosciuto il valore dell’alternanza potenziata realizzata a Como attraverso la proficua collaborazione tra l’Istituto Superiore Statale di Setificio Paolo Carcano e il Gruppo Filiera Tessile di Unindustria Como.
Nell'ambito del Premio Didattiva, che valorizza le collaborazioni virtuose realizzate da scuole e imprese nell’alveo dell’innovazione didattica, è stata attribuita, infatti, una menzione speciale proprio all'esperienza comasca. Un premio con ancor più valore visto che erano oltre 150 le scuole partecipanti.
Nei giorni scorsi, infatti, le professoresse Dalia e Pietra hanno ricevuto a Roma l’attestato attribuito all’Istituto comasco e alle tredici aziende coinvolte nel progetto, che recava le seguenti motivazioni: "Il progetto coinvolge nel percorso formativo diverse imprese della
filiera tessile e fornisce un’offerta formativa personalizzata in base alle caratteristiche delle aziende e alle capacità e attitudini delle studentesse e degli studenti. Utilizza la tecnologia Industria 4.0 per lo sviluppo di competenze tecnico professionali differenziate".
Le aziende aderenti al progetto, che hanno ricevuti gli attestati, sono: Comofil, Artestampa Spa, Effepierre Spa, Industria Tessile Gastaldi & C., Solo Moda Srl, LISA Spa, Tintoria Filati Portichetto, Orefice & C Sas, Elle.A.C.Ti Srl, Tifas Spa, Ratti Spa, Tessitura A.M. Taborelli, Tessitura Taiana.
I commenti
Soddisfazione è stata espressa da Andrea Taborelli, Presidente del Gruppo Filiera Tessile di Unindustria Como che ha dichiarato: “Questa menzione speciale rappresenta il riconoscimento di un serio lavoro svolto dall’Istituto Paolo Carcano, dai suoi insegnanti, e dalle imprese nell’ottica condivisa secondo la quale è fondamentale offrire agli studenti un’Alternanza sempre più coinvolgente e formativa per coloro che saranno i nostri collaboratori domani. Quest’anno è stato il primo passo di un progetto che vogliamo estendere ancora di più nel nostro distretto tessile a dimostrazione della sua vivacità e visione future”.
La professoressa Dalia del Setificio ha dichiarato: “Questa esperienza è stata davvero positiva. La fase di progettazione ci ha permesso uno stretto contatto con le aziende con le quali abbiamo potuto costruire percorsi personalizzati in relazione alla specificità del processo, la fase di realizzazione ha coinvolto gli allievi in modo attivo e proficuo. Questo riconoscimento ci ha certamente gratificato e ci ha permesso di vivere una giornata di confronto con altre scuole di diverse parti d’Italia che sono impegnate affinché l’alternanza scuola lavoro possa diventare un modo nuovo di fare didattica”.