Economia
cambio al vertice

Artsana ha scelto il nuovo amministratore delegato: ecco di chi si tratta

Dopo l'addio lo scorso febbraio di Claudio De Conto.

Artsana ha scelto il nuovo amministratore delegato: ecco di chi si tratta
Economia Canturino, 16 Aprile 2022 ore 11:22

Artsana Group, con sede a Grandate dove è proprietaria del marchio Chicco, ha nominato Nicola Zotta, nuovo Amministratore Delegato del Gruppo a partire dal prossimo 4 maggio, dopo l'addio lo scorso febbraio di Claudio De Conto.

Artsana ha scelto il nuovo amministratore delegato

Zotta, 51 anni, si è laureato in Economia e Management all’Università di Trento e ha poi ottenuto un MBA presso la ESSEC Business School di Parigi, città in cui ha vissuto per 10 anni. Il manager ha maturato una significativa esperienza internazionale e di innovazione lavorando prima nel Gruppo Safilo e poi in Marchon Eyewear, dove dal 2009 ha ricoperto ad Amsterdam la carica di Managing Director EMEA e Asia per poi diventarne, nel 2016, Presidente e Amministratore Delegato con sede a New York.

Zotta ha guidato le aziende da lui gestite verso risultati di importante crescita sia dal punto di vista dei ricavi, attraverso apertura di nuovi mercati e canali distributivi, innovazioni di prodotto ed allargamento del portafoglio di brand, sia dal punto di vista dei profitti, come evidenziato dalla sua più recente esperienza in Marchon, dove Zotta ha portato la società a diventare uno dei tre principali player globali nel mercato eyewear e la prima azienda del settore ad investire nella produzione di occhiali sostenibili.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di un Gruppo come Artsana che, con 75 anni di storia, rappresenta un simbolo del made in Italy. Nel percorso che sta per iniziare intendo sviluppare il Gruppo puntando su innovazione, tecnologia e prodotti al servizio del benessere dei bambini e delle famiglie - ha dichiarato Nicola Zotta - Farò leva, tra le altre cose, sull’eccellenza di prodotto che da sempre contraddistingue Artsana e sulla tradizione dei suoi brand. Sono pronto ad accogliere le prossime sfide in particolare quelle per l’implementazione della strategia di internazionalizzazione e non vedo l’ora di dare il mio contributo a questa squadra eccellente”.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad un manager come Nicola che siamo certi porterà una grande esperienza internazionale ed eccellenti capacità manageriali. Grazie alla competenza e alla professionalità che lo contraddistinguono, il nuovo amministratore delegato saprà guidare il Gruppo Artsana nel percorso di sviluppo che abbiamo delineato, valorizzandone i brand e le potenzialità di crescita a livello globale - ha commentato Luca di Giacomo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Artsana Group - Inoltre vorrei ringraziare Michele Lerici per aver traghettato la società in questi mesi; Michele continuerà a svolgere il suo ruolo di CFO”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie