Economia
lavoro

Back office e data entry: al via il nuovo corso formativo di RoadJob presso Enaip, ecco come candidarsi

Si tratta di una proposta innovativa destinata ai disoccupati dai 18 ai 29 anni.

Back office e data entry: al via il nuovo corso formativo di RoadJob presso Enaip, ecco come candidarsi
Economia Como città, 18 Febbraio 2022 ore 09:35

L’offerta didattica gratuita di RoadJob Academy si amplia, orientandosi non più esclusivamente al mondo dell’industria, ma mirando anche all’inserimento di nuovi talenti nel settore office delle aziende. E' infatti possibile inviare la candidatura per partecipare al nuovo corso “Road Service”, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Relizont.

Back office e data entry: al via il nuovo corso formativo di RoadJob presso Enaip

Si tratta di una proposta innovativa destinata ai disoccupati dai 18 ai 29 anni e volta formare la figura dell’operatore di ufficio esperto nella gestione delle attività operative di back office e data entry. I ragazzi, una volta ottenuto il diploma, potrebbero potenzialmente essere occupati in qualsiasi settore merceologico. Il percorso “Road Service” è in partenza il prossimo 21 febbraio presso la sede comasca di Enaip.

Per i giovani che iniziano l’avventura in RoadJob Academy dunque le chances di trovare lavoro, già decisamente elevate dal momento che il 92% dei partecipanti che hanno frequentato l’Academy nel 2021 ha un contratto in mano, aumentano dunque ancora grazie all’acquisizione di competenze specialistiche che riguardano i processi amministrativi, produttivi e commerciali delle aziende.

“Con l’attivazione di questo nuovo percorso formativo il nostro network di aziende, professionisti e scuole dei territori di Monza-Brianza, Lecco e Como dimostra ancora una volta la grande attenzione alle necessità reali del mercato del lavoro, delle imprese e, insieme, dei tanti giovani che cercano un impiego migliore e sognano diverse possibilità di carriera”, spiega il presidente dell’Associazione RoadJob, Primo Mauri.

“Abbiamo deciso di finanziare questa iniziativa con i nostri fondi Forma.Temp perché crediamo nella formazione pratica di accompagnamento al lavoro ai fini di un concreto sbocco professionale. - commenta Daniele Randazzo, direttore operativo di Relizont - L’assunzione con contratto di somministrazione offre inoltre diversi vantaggi a lavoratori ed aziende, si tratta di un regolare contratto in subordinazione che tra l’altro garantisce ai lavoratori anche il welfare di categoria, che consente di ottenere rimorsi e contributi economici”.

Il nuovo corso Road Service fornisce tutto il know how necessario per l’inserimento nel settore office di un’azienda. Le attività si svilupperanno nell’arco di 12 settimane, suddivise tra orientamento e formazione tecnica sul campo con laboratori specifici. L’iter sarà scandito da visite in stabilimento e in azienda, da colloqui individuali e prove, già dalle prime fasi della selezione, per mettere in contatto i ragazzi con le aziende che potrebbero diventare i loro futuri datori di lavoro.

Il programma didattico di “Road Service” si suddivide tra moduli teorici, mirati all’acquisizione di conoscenze e tecniche di gestione ed economia aziendale, alternati a moduli tecnici sulla comunicazione, sulla gestione della supply chain, e sulla corretta acquisizione e gestione dei dati.

Operativa dal 2019 RoadJob Academy ha portato a oggi al diploma già 140 ragazzi la maggior parte dei quali è stata inserita direttamente nel mondo del lavoro in una delle industrie partner. Le edizioni passate sono state caratterizzate dall’attivazione di percorsi formativi molto tecnici e verticali sul lavoro come “Produzione Meccanica” e “Produzione Elettronica”.

Link per candidarsi direttamente a RoadJob Academy: https://academy.roadjob.it/inizia-subito/

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie