Baietti eletto presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria
Il trentaduenne, eletto nel corso della 76esima assemblea, resterà in carica per il biennio 2024-2026
Mauro Baietti è stato eletto presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Como nel corso della 76esima assemblea
Il nuovo presidente
Si è tenuta mercoledì sera la 76esima assemblea annuale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Como che ha provveduto a nominare Mauro Baietti presidente per il biennio 2024 – 2026, insieme al nuovo Consiglio Direttivo: Carlo Briccola, Roberta Castelli, Andrea Fumagalli e Giorgio Riva come vice presidenti, Eugenio Brenna, Carlo Curti, Pietro Frego, Andrea Nitri, Luigi Passera e Filippo Santambrogio. Baietti di diritto assume anche la carica di vice presidente di Confindustria Como.
Trentadue anni, Mauro Baietti si è specializzato in meccanica all’ITIS Magistri Cumacini e nel 2011 ha iniziato a lavorare in Sitec Srl, azienda fondata dal padre nel 1997 e attiva nel campo dell’automazione industriale e della robotica, dove ora ricopre il ruolo di project manager. Iscritto ai Giovani Imprenditori di Como dal 2013, dal 2015 è membro del Consiglio Generale di Confindustria Como, nel 2019 è diventato vice presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Como con delega al Comitato Regionale e, da gennaio 2024, è membro del Gruppo Metalmeccanici e Installazione Impianti. Il suo coinvolgimento nella vita associativa comprende anche diverse occasioni formative, come il master in management con SDA Bocconi e l’ALTASCUOLA di Confindustria.
Il commento
“L’ispirazione, parola chiave di questa edizione di Hangar, è stata il fil rouge di tutto il mio percorso in Confindustria Como e nei Giovani Imprenditori - ha dichiarato subito dopo l’elezione - Vorrei ringraziare tutti quelli che sono stati i ‘miei’ Presidenti in questi anni: Marco Taiana, Viola Verga, Luigi Passera e Paolo Bellocco. Se sono qui oggi è soprattutto grazie a loro, che mi hanno ispirato e anche spinto a decidere di accettare l’incarico che ho l’onore di ricoprire. Un tema a cui sono molto legato è quello della partecipazione: in associazione c’è posto per tutti quanti vogliano mettersi in gioco, darsi da fare e contaminarsi a vicenda con le proprie esperienze e competenze. In quest’ottica, il percorso avviato con gli amici e colleghi di Confindustria Lecco e Sondrio rappresenta un’ulteriore opportunità di arricchimento: più siamo, più possiamo condividere storie e percorsi”.
La fase pubblica
Nella parte pubblica dell'assemblea, aperta ai cittadini, è stata registrata ampia partecipazione: le oltre 200 persone presenti hanno potuto ascoltare vere e proprie eccellenze nel loro campo da cui prendere spunto per non dimenticare di ispirare e lasciarsi ispirare, come vuole il titolo dell’Assemblea. Ha introdotto e moderato l’evento Chiara Alzati, founder Chiara Alzati Srl – Public Speaking Training, che ha presentato gli interventi di Daniele Cassioli, campione del mondo di sci nautico e formatore, e Alberto Penna, speaker e formatore su leadership, capacità relazionale ed emozioni. Nel suo discorso introduttivo, Chiara Alzati si è concentrata sull’importanza di vedere la diversità come ricchezza, di impostare una comunicazione chiara e precisa, di dare feedback ben strutturati e adatti al destinatario per non creare muri ma aprire un universo di possibilità.
La parola è quindi passata a Daniele Cassioli, atleta ipovedente che ha raccontato di come fin da piccolo, dopo tanti tentativi e tante visite, avesse capito di dover vivere la propria cecità come una condizione e non una condanna, anche grazie ai genitori che per lui sono stati una grande fonte di ispirazione. Cassioli ha spiegato che lo sport non guarda in faccia a nessuno perché ciò che conta è quello che hai, quello che puoi fare. Il campione ha inoltre sottolineato che, se vogliamo ispirare,
dobbiamo in primis essere un esempio, allenarci a fare meglio e vivere con passione.
Alberto Penna ha infine parlato di come uomini e donne sperimentano e vivono le emozioni uomini, ribaltando alcuni preconcetti e concludendo il suo intervento facendo riferimento all’importanza di dosare caratteristiche maschili e femminili per raggiungere una leadership efficace.
All’evento sono intervenuti il presidente uscente Paolo Bellocco, Jacopo Moschini, presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori Lombardia, Stefano Fumagalli, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio, Alessandro Goretti, vice presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio.