economia

Bando Sì Lombardia, l'appello delle imprese a Regione: "Tempi troppo stretti per presentare domanda"

Le associazioni di categoria chiedono una proroga dei termini per consentire alle imprese di poter agevolmente aderire.

Bando Sì Lombardia, l'appello delle imprese a Regione: "Tempi troppo stretti per presentare domanda"
Pubblicato:

Nei giorni scorsi il presidente regionale Attilio Fontana ha annunciato 167 milioni di euro per andare a integrare i Decreti Ristori dello Stato con l'obiettivo di aiutare le imprese che erano rimaste tagliate fuori. Oggi però le associazioni di categoria sottolineano la difficoltà ad accedere a questi fondi.

Bando Sì Lombardia, l'appello delle imprese a Regione: "Tempi troppo stretti per presentare domanda"

Ecco l'appello delle categorie.

Con una lettera indirizzata al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e al Dirigente della Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione, le presenti Associazioni di categoria componenti il Consiglio Camerale della Camera di Commercio di Como e Lecco, chiedono una proroga dei termini per consentire alle imprese di poter agevolmente aderire al Bando Sì Lombardia.

Il Bando arriva dopo una sollecitazione delle stesse Organizzazioni datoriali e in particolare delle scriventi. Le Associazioni che hanno firmato la lettera sono soddisfatte per il provvedimento varato da Regione ma criticano le modalità operative che non consentono, per i tempi troppo stretti, di potersi dotare degli strumenti digitali indispensabili per la registrazione e presentazione della domanda.

Infatti per presentare domanda occorre registrarsi sul portale dei Bandi di Regione con un profilo che richiede 16 ore lavorative per la validazione o il possesso di Spid o Cns; considerando l’apertura del bando con la prima finestra già da lunedì 23 novembre, le scriventi ritengono assolutamente impraticabile per le imprese il percorso di registrazione e accesso alla piattaforma Bandi, previa attivazione degli strumenti digitali indispensabili.

Oltretutto stanti le attuali modalità operative il lodevole impegno di Regione Lombardia rischia di essere vanificato da un sistema complesso di presentazione della domanda di ammissione al Bando che richiede sicuramente più tempo di quello a disposizione delle imprese. Pertanto si chiede una proroga dei termini di presentazione delle domande per consentire agevolmente alle imprese interessare di dotarsi per tempo delle credenziali digitali.

Infine le Associazioni scriventi chiedono che venga modificato il contenuto del regolamento affinché la richiesta di contributo non risulti una modalità “click day” ma che vengano ammesse tutte le imprese richiedenti e aventi i requisiti in regola, eventualmente integrando i capitoli di spesa. La lettera è stata inoltrata anche al Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco affinché si faccia parte attiva per ottenere soddisfazione alle istanze in oggetto.

Enrico Benati – Presidente Cna Lario Brianza

Claudio Casartelli – Presidente Confesercenti Como

Luigi Sabadini – Presidente Api Lecco

Marco Mazzone – Presidente CdO Como

Marco Giorgioni – Presidente CdO Lecco - Sondrio

Seguici sui nostri canali