Camera di Commercio: sottoscritto l'accordo di collaborazione "Un'Alleanza di territorio"
Obiettivo dell’accordo è quello di mettere a sistema una fattiva collaborazione che possa favorire la concreta attuazione di progettualità, anche particolarmente complesse.
Camera di Commercio di Como-Lecco, ANCI Lombardia e Amministrazioni provinciali di Como e di Lecco hanno sottoscritto nella mattinata odierna, lunedì 18 luglio, a Lariofiere l’accordo di collaborazione denominato “Un’Alleanza di territorio”, finalizzato alla strutturazione di uno stabile presidio in grado di rafforzare, attraverso la proposizione di azioni di supporto e accompagnamento, la capacità dei diversi attori lariani di cogliere le opportunità di finanziamento correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e in prospettiva le altre disponibili nell'ambito della ordinaria programmazione comunitaria, statale e regionale.
"Un'Alleanza di territorio" per favorire la progettualità
Obiettivo dell’accordo è dunque quello di mettere a sistema una fattiva collaborazione che possa favorire la concreta attuazione di progettualità anche particolarmente complesse richiedenti alle singole amministrazioni sforzi significativi in termini di risorse economiche e professionali. "Con la firma di questo accordo concludiamo oggi la prima parte del percorso sul PNRR iniziato lo scorso 14 febbraio proprio a Lariofiere – commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco – Mi piace ricordare nell’occasione, tra le iniziative messe in campo in questi cinque mesi, il bando che l’Ente camerale ha promosso a favore di Comuni, altri Enti locali, organizzazioni del Terzo Settore ed imprese a sostegno dei costi di progettazione per le domande di finanziamento a valere sul PNRR per l’anno 2022. Ad oggi le risorse stanziate, 50 mila euro, sono state quasi interamente assegnate. Unitamente a ANCI Lombardia e alle Amministrazioni provinciali stiamo lavorando con impegno nella convinzione che lo sforzo congiunto delle istituzioni e degli operatori economici assume valore determinante per acquisire al territorio le risorse economiche garantite dai programmi UE".
Il commento della Camera di Commercio
"Oggi, con la firma di questo accordo di collaborazione, "Un'Alleanza di territorio", concludiamo la prima parte del percorso iniziato lo scorso 14 febbraio proprio a Lariofiere relativo al PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - sottolinea ancora Galimberti - Molti passi sono stati effettuati in questi 5 mesi. Uno tra tutti il bando che l’Ente camerale ha promosso a favore di Comuni, altri Enti locali, Organizzazioni del Terzo Settore ed Imprese a sostegno dei costi di progettazione per le domande di finanziamento sui bandi PNRR per l’anno 2022. Ad oggi i contributi stanziati, 50 mila euro, sono stati quasi interamente assegnati. Contestualmente assieme a ANCI Lombardia e le Amministrazioni provinciali abbiamo continuato a lavorare nella convinzione che l’impegno congiunto delle istituzioni e degli operatori economici fosse il percorso più efficace per far atterrare le risorse economiche garantite dai programmi UE sul nostro territorio".
La posizione di ANCI Lombardia su "Un'Alleanza di territorio"
"I Comuni e i territori stanno vivendo una straordinaria stagione di investimenti con le risorse in arrivo dal PNRR, dalle leggi bilancio e che arriveranno dalla nuova programmazione europea 2021/2027 – commenta Mauro Guerra, Presidente ANCI Lombardia - Tra le tante e straordinarie difficoltà di questo periodo, viviamo anche una grande occasione che non possiamo mancare. E la strada da seguire è certamente quella delle alleanze e delle collaborazioni a tutti i livelli istituzionali e nei territori. La firma dell'accordo odierno, che vede Anci Lombardia, la Camera di Commercio di Como-Lecco, le Province di Como e Lecco, lavorare insieme in una vera "Alleanza di territorio" e per un obiettivo comune, rappresenta un altro importante tassello del lavoro che Anci Lombardia sta portando avanti a supporto dei Comuni lombardi. I tempi sono molto stretti, ma ci sono le condizioni per programmare i prossimi anni, per far crescere la capacità programmatoria dei Comuni e la loro capacità di intercettare le risorse a disposizione. Come Anci Lombardia, da mesi stiamo insistendo perché si valorizzino le progettualità esistenti nelle diverse graduatorie aperte in questi anni, e gli sforzi dei Comuni, specie di quelli di minori dimensioni, che con i pochi strumenti a disposizione, hanno dimostrato di voler dare un contributo concreto allo sviluppo socio economico del proprio territorio".
Le parole di Bongiasca, presidente Provincia di Como
"La Provincia di Como, attraverso l’adesione a questo accordo di collaborazione con Anci Lombardia, Camera di Commercio Como-Lecco e Provincia di Lecco, prosegue nel suo ruolo di Ente di area vasta, preposto cioè a supportare e coordinare l’azione amministrativa degli enti locali del territorio, dai noi già avviato con i progetti della Stazione Unica Appaltante e dello Sportello Europa – spiega Fiorenzo Bongiasca, Presidente della Provincia di Como – Sono convinto infatti che solo attraverso azioni sinergiche saremo in grado di rafforzare le capacità del nostro territorio di cogliere le opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR, ma anche quelle dell’ordinaria programmazione europea, statale e regionale. Di fronte a queste molteplici occasioni, è necessario che le amministrazioni locali non si facciano trovare impreparate e che possano disporre di strutture tecniche adeguatamente formate per attrarre e gestire queste risorse".
L'apporto della Provincia di Lecco
"Abbiamo aderito a questa nuova iniziativa di rete perché riteniamo importante garantire il presidio territoriale dei fondi del PNRR per i Comuni attraverso una serie di attività di informazione e orientamento, con il supporto e l’assistenza diretta di figure specializzate anche su bandi europei. – commenta Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia Lecco - Queste attività confermano l’attenzione della nostra Provincia per i Comuni, che in questi mesi si è declinata in tre filoni principali: il Servizio europeo di area vasta con i tavoli di europrogettazione, la partecipazione diretta ai bandi del PNRR, che ci ha consentito di ottenere molti finanziamenti (oltre 12 milioni di euro) e, tramite il Centro servizi territoriale, il supporto ai Comuni nella fase di candidatura, gestione del finanziamento e attuazione degli interventi per favorire la digitalizzazione dei servizi per cittadini e imprese".