L'iniziativa

Caro bollette, Codici: "C'è chi fa il furbo approfittando di questo periodo di caos"

Il Centro per i Diritti del Cittadino per far fronte a questa nuova tendenza si è attivata per richiamare i fornitori all'onestà e per fornire assistenza ai consumatori in difficoltà.

Caro bollette, Codici: "C'è chi fa il furbo approfittando di questo periodo di caos"
Pubblicato:

Il caro bollette sta mettendo in ginocchio un po' tutti, dalle aziende ai cittadini. Ma, come se non bastasse, ora bisogna anche controllare il corretto comportamento delle aziende fornitrici d'energia. Lo dice Codici, il Centro per i Diritti del Cittadino, che per far fronte a questa nuova tendenza si è attivata per richiamare i fornitori all'onestà e per fornire assistenza ai consumatori in difficoltà.

Caro bollette, Codici: "C'è chi fa il furbo approfittando di questo periodo di caos"

"I nostri Sportelli – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – stanno ricevendo diverse segnalazioni da parte di utenti che lamentano il comportamento di alcune aziende fornitrici di luce e gas. La questione riguarda nello specifico la modifica unilaterale dei contratti del mercato libero imposte da alcuni operatori ai propri clienti. Il decreto Aiuti bis ha introdotto una norma che stoppa questi cambiamenti fino al 30 aprile 2023. La sospensione ha effetto retroattivo, scatta dal 9 agosto 2022, e non c’è distinzione per quanto riguarda la durata dei contratti, se annuale, biennale o indeterminato".

Come detto, una situazione di caos che vede qualche furbetto approfittarsene non attuando il decreto Aiuti bis.

"Il comportamento di chi sta, di fatto, ignorando il decreto Aiuti bis, quindi, è grave e scorretto - ha continuato Giacomelli - Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei consumatori e siamo pronti ad avviare un'azione collettiva per tutelare gli utenti che hanno visto modificare il proprio contratto in maniera unilaterale. In questa fase ci sono anche offerte che riguardano la stipula di nuovi contratti a fronte della prossima scadenza di quelli in vigore. Il nostro consiglio, soprattutto in un momento così caotico e al tempo stesso delicato, è quello di verificare con attenzione il contratto e la bolletta. Le spese stanno aumentando in maniera importante, i conti a volte non tornano, non è semplice orientarsi nel mercato energetico e quindi è bene controllare che sia tutto in regola e segnalare eventuali cambi di fornitore, così da evitare brutte sorprese, ritrovandosi con contratti non richiesti e prezzi esorbitanti e ingiusti da pagare".

L'associazione Codici per finire mette a disposizione i propri sportelli per fornire assistenza e chiarimenti sulle bollette. In caso di dubbi o problemi è possibile telefonare allo 06.55.71.996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Seguici sui nostri canali