Comonext: l’europarlamentare Patrizia Toia annuncia da Lomazzo una visita speciale per il 2018. FOTO

L'europarlamentare Patrizia Toia è stata oggi al parco scientifico tecnologico Comonext di Lomazzo. Da lì ha annunciato una visita speciale per il 2018.

Comonext: l’europarlamentare Patrizia Toia annuncia da Lomazzo una visita speciale per il 2018. FOTO
16 Ottobre 2017 ore 15:15

“La Commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeo (Itre) verrà ufficialmente nella primavera del 2018 a visitare Comonext”. Ad annunciarlo Patrizia Toia, vicepresidente della stessa commissione, che questa mattina ha visitato, assieme al presidente Enrico Lironi, il parco scientifico tecnologico di Lomazzo che raggruppa 120 aziende, tra cui 35 start-up.

Comonext: nel 2018 la commissione Itre sarà a Lomazzo

Il prossimo anno la Commissione Itre sceglierà solo due Paesi membri da visitare. Tra questi ci sarà l’Italia. “Ho proposto e convinto la Commissione parlamentare europea a venire qui perché Comonext è già conosciuta, ha proposto con successo tanti progetti europei e ha vinto anche alcuni premi”.

Directa plus, una delle aziende del Parco scientifico-tecnologico, “ha ottenuto un premio per la realizzazione di una delle 5 idee più innovative e più brillanti: Grafysorber, un prodotto che rimuove gli idrocarburi dalle acque senza poi finire in discarica”. Tra le realtà visitate questa mattina dall’europarlamentare, oltre a Directa plus, Coelux, Silkbiomaterials e Caracol.

“Conoscevo di fama questo centro – ha spiegato Toia – ma il contatto diretto con tante start-up e aziende, ambienti di ricerca e sperimentazione, mi ha veramente colpito. L’innovazione, che è il pilastro di Comonext, è oggi il vero driver dello sviluppo. Qui c’è l’innovazione più avanzata con un radicamento nel territorio e la capacità di fare rete e di creare una contaminazione positiva tra persone, idee e applicazione. In sostanza qui le imprese generano innovazione e l’innovazione genera imprese”.

Alcuni scatti dalla visita a Lomazzo.

3 foto Sfoglia la gallery
Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia