l'appello

Coronavirus, rischio file alle Poste per le pensioni: "Usate gli sportelli automatici"

Da lunedì sarà possibile ritirare l'assegno mensile ma la richiesta è di non presentarsi in massa agli sportelli.

Coronavirus, rischio file alle Poste per le pensioni: "Usate gli sportelli automatici"
Pubblicato:

Sono già stati segnalati momenti di caos ieri, giovedì 27 febbraio 2020, in alcuni uffici postali della provincia di Como. Parte quindi l'appello delle organizzazioni sindacali ad "evitare file pericolose" visto che da lunedì sarà possibile come di consueto ritirare le pensieri. Così da da Poste Italiane arriva anche l'invito a "riscuotere la pensione direttamente agli sportelli automatici".

Coronavirus, rischio file alle Poste per le pensioni

A partire dalla necessità di evitare assembramenti per l'emergenza Coronavirus, se possibile, sarebbe meglio evitare di recarsi negli uffici postali, meglio ricorrere all’utilizzo delle carte libretto collegate ai singoli libretti postali che consentono i prelievi nei Postamat. Vista l'emergenza, andrebbero quindi utilizzati, in modo da evitare file e occasioni di contagio.

"Al momento, non conosciamo i provvedimenti che Poste intende adottare, ma sarebbe buona norma limitare gli ingressi ad un massimo di tre persone" spiegano dalla Cisl Slp Como.

L'indice del sindacato è puntato anche sulla mancanza di vetri di protezione in alcuni uffici postali.

"Ci sono sportelli muniti di blindato, altri in cui è inevitabile il contatto diretto con gli utenti. Abbiamo chiesto la convocazione dell'organismo paritetico nazionale sulla sicurezza per sollecitare l'invio negli uffici di disinfettanti e intensificare la sanificazione degli ambienti" aggiungono.

Intanto ieri sera Poste ha deciso di aumentare il numero di mascherine da distribuire negli uffici.

Seguici sui nostri canali