partnership

Due storiche aziende del territorio si «alleano» per generare valore condiviso

La partnership fra Geneco Group di Seregno ed Elettrosystem di Barzago è nata per favorire lo sviluppo delle CER

Due storiche aziende del territorio si «alleano» per generare valore condiviso
Pubblicato:

Nel mondo dell’energia, le collaborazioni virtuose tra aziende radicate nel territorio possono fare la differenza. È il caso della recente partnership stretta tra Geneco Group ed Elettrosystem Srl, due realtà storiche che uniscono competenze e visione per favorire lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e generare valore concreto per i territori in cui operano.

Da sinistra: Leonardo Mormandi, Presidente e CEO di Geneco Group, insieme a Giuseppe Giussani, CEO di Elettrosystem Srl

Due storiche aziende del territorio si «alleano»

Leonardo Mormandi, Presidente e CEO di Geneco Group, realtà con sede a Seregno, sintetizza così il senso di questa alleanza: «Da oltre vent’anni, lavoriamo nel campo delle energie rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico, mentre Elettrosystem è un’azienda storica nel settore dell’impiantistica elettrica. Questa collaborazione nasce dalla volontà di creare una partnership autentica tra due imprese solide, con radici forti nel territorio. Entrambe siamo molto attive anche nel sostegno alla comunità locale, anche attraverso iniziative di sponsorizzazione. Oggi, unire le forze sulle CER ci permette di moltiplicare le ricadute positive a livello locale».

La sinergia tra Geneco ed Elettrosystem

La sinergia tra Geneco ed Elettrosystem punta in particolare a facilitare la diffusione delle CER, modelli innovativi di condivisione dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici. «Le comunità energetiche – ha spiegato Mormandi – consentono ad aziende e privati di installare un impianto fotovoltaico e di condividere con il territorio l’energia prodotta e non autoconsumata. L’energia in eccesso, infatti, viene messa a disposizione delle utenze vicine, permettendo a interi piccoli paesi di beneficiare di una risorsa a prezzo calmierato».

Lo sviluppo delle CER

Geneco è in prima linea nel processo di sviluppo delle CER in Lombardia e più in generale in tutto il Nord Italia. «Siamo stati tra i primi a realizzare una comunità energetica a Seregno, nella nostra sede – ha aggiunto Mormandi – e oggi ne stiamo sviluppando altre nelle province di Lecco, Como, Monza. È un percorso che guarda al medio-lungo termine, con benefici concreti sia ambientali che economici. Chi sceglie di farne parte abbatte i costi in bolletta, mentre il territorio riceve energia sostenibile, in un’ottica di economia circolare».

Capitolo sostenibilità

Un tema, quello della sostenibilità, che è centrale per entrambi i partner. «Per noi – ha sottolineato il CEO di Geneco Group – il tema ambientale è fondamentale e siamo impegnati costantemente nella promozione delle rinnovabili. Elettrosystem, che già in passato aveva collaborato con noi, riceveva sempre più richieste di questo tipo, perciò ha scelto di rivolgersi a noi per implementare la parte legata alle CER. È così che abbiamo deciso di strutturare una collaborazione stabile».

«Una collaborazione virtuosa»

Dal canto suo, Giuseppe Giussani, CEO di Elettrosystem di Barzago, conferma l’importanza strategica di questa intesa: «Con Geneco ci conoscevamo da tempo. La partnership vera e propria è iniziata nel 2025, ma si basa su una stima reciproca maturata negli anni. Collaborare è sempre meglio che lavorare da soli. Abbiamo riconosciuto in Geneco una grande competenza nella realizzazione degli impianti e nella gestione delle comunità energetiche. Questo semplifica moltissimo il percorso per chi vuole investire nelle rinnovabili, soprattutto dal punto di vista della burocrazia». L’obiettivo comune è costruire una collaborazione virtuosa, capace di adattarsi alle esigenze dei singoli progetti. «Ogni situazione è diversa – continua Giussani – e la nostra forza sta proprio nel condividere progettazione, lavorazione e installazione. Il cliente si trova davanti due aziende solide, che si conoscono, si rispettano e uniscono le competenze per offrire un servizio completo e affidabile».

Seguici sui nostri canali