Menu
Cerca

Fontana e Caterpillar, una partnership di successo

La società Fontana Luigi scrive un’altra pagina di successo con il colosso americano

Fontana e Caterpillar, una partnership di successo
Economia 31 Maggio 2021 ore 08:16

Tra tanti riconoscimenti, alcuni generano più soddisfazione di altri. È questo il caso del “Supplier Quality Excellence Program” del colosso dei macchinari da costruzione Caterpillar, per il quale Fontana Luigi, società di Fontana Gruppo, ha ottenuto la certificazione Silver. Il significato di questo traguardo lo spiega Salvatore De Giorgi, CEO EMEA di Fontana Gruppo: "Al fine di garantire a sua volta ai clienti standard qualitativi elevati, Cat esegue un monitoraggio delle performance dei fornitori che si basa su due fattori chiave: qualità e logistica. Assume particolare valore anche la capacità di garantire a Cat una pianificazione a tre e cinque anni, all’interno dei parametri di certificazione. Il Supplier Capacity Planning esprime proprio la capacità dell'Azienda di proiettarsi nel futuro e rappresentare un partner solido, affidabile e resiliente per il Global Segment Manager di CATERPILLAR. Su tutti questi aspetti – continua De Giorgi – la Fontana Luigi ha saputo dare risposte estremamente convincenti nell’arco di un intero anno, con verifiche costanti degli standard". Una sfida continua quella che affronta il team della Fontana Luigi perché la complessità di gestione del cliente è notevole: "Cat oggi chiede il rispetto di procedure e standard al livello del mercato automotive, pur rimanendo nell’ambito del settore costruzioni e agricoltura, cui corrisponde una più ampia varietà di prodotti e con piccoli lotti".

Da decenni queste richieste, vengono gestite con prontezza e capacità dai plant produttivi di Fontana, tanto che il riconoscimento sancisce un’ulteriore pagina di valore nel percorso che il Gruppo ha compiuto insieme a Caterpillar sin dal 1964, anno in cui l’azienda di Veduggio divenne fornitrice del colosso statunitense, dando così una significativa accelerata al proprio percorso, anche nell’ambito della Ricerca&Sviluppo del settore.

L’obiettivo della certificazione in Europa era già stato raggiunto altre volte, con grande soddisfazione anche dal Cav. Loris Fontana, fondatore con il fratello Walter dell’Azienda, cui l’ingegner De Giorgi dedica questo traguardo. "La qualità sin dalle origini è stata il parametro di riferimento per Fontana e pur trattandosi di una multinazionale, Cat preferisce avere rapporti con aziende a impronta familiare, permettendo anche lo sviluppo di forti rapporti personali".

Grande l’entusiasmo e l'orgoglio col Team Fontana Luigi che ha celebrato l’evento vista la sua specifica importanza.

Necrologie