Economia
webinar e in presenza

Green pass nei luoghi di lavoro: Confcommercio Como organizza un seminario per gli associati

Un'occasione per tutti i commercianti di capire cosa cambierà e come organizzarsi dal 15 ottobre.

Green pass nei luoghi di lavoro: Confcommercio Como organizza un seminario per gli associati
Economia Como città, 06 Ottobre 2021 ore 09:46

La scadenza del 15 ottobre si avvicina: con l'emanazione del decreto Draghi, da quel giorno chiunque svolga un’attività lavorativa nel settore privato sarà obbligato a possedere ed esibire il Green Pass per poter accedere ai luoghi ove è svolta l’attività.

Green pass nei luoghi di lavoro: Confcommercio Como organizza un seminario per gli associati

“Un ulteriore cambiamento per le imprese nostre associate – dichiara il presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri – che dovranno attivarsi per ottemperare a questo nuovo adempimento; i titolari delle imprese - continua Ciceri - dovranno verificare il possesso del green pass da parte dei dipendenti e di tutti gli altri soggetti che per svolgere la loro attività lavorativa debbano accedere al luogo di lavoro. Un’altra incombenza che auspico possa farci uscire definitivamente da questa estenuante condizione di lavoro”.

Inoltre, entro il 15 ottobre, i datori di lavoro dovranno definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, da effettuare prioritariamente, quando possibile, al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuare con atto formale il soggetto deputato a tale controllo.

“Moltissimi sono i dubbi e i quesiti che ci vengono posti dagli Associati - afferma il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti - per questo abbiamo organizzato un seminario durante il quale approfondiremo tutti gli aspetti normativi legati al rapporto di lavoro nonché quelli legati alla privacy; distribuiremo inoltre i materiali utili all’azienda: il Modello che può essere utilizzato per delegare le funzioni di verificatore del green pass dei lavoratori, il modello di informativa per i lavoratori e collaboratori che può essere eventualmente affisso nelle aree interessate e ancora, per le attività ricettive, i cartelli multilingue per informare i turisti di un’accoglienza sicura”.

L'evento si terrà lunedì 11 ottobre a partire dalle 10.30 in forma "ibrida": online su piattaforma google meet e in presenza presso la sede di Confcommercio Como in via Ballarini 12 fino a esaurimento posti e nel rispetto del Protocollo Covid adottato dall’Associazione. Per info e prenotazioni: 0312441 – info@confcommerciocomo.it

Necrologie