l'anniversario

I Giovani Ingegneri di Como festeggiano i vent'anni di attività con una serata benefica

Cigardi: "Lo scopo è di assistere e favorire l'ingresso dei giovani iscritti under 40 nel mondo della professione".

I Giovani Ingegneri di Como festeggiano i vent'anni di attività con una serata benefica
Pubblicato:

Nel 2001 il Consiglio dell’Ordine guidato dal presidente Manlio Cantaluppi, decise di coinvolgere i Giovani Ingegneri nelle attività e di attivare il Gruppo Giovani. Ad Andrea Tagliabue, primo presidente dei Giovani, la responsabilità di avviare e organizzare le attività del Gruppo dal 13 settembre 2001. Negli anni successivi si sono alternati alla guida del Gruppo: Arianna Minoretti, Mauro Volontè, Marco Cigardi e l’attuale presidente Soraya Indelicato.

I Giovani Ingegneri di Como festeggiano i vent'anni di attività con una serata benefica

"Lo scopo del Gruppo Giovani Ingegneri – spiega Marco Cigardi, consigliere delegato alle politiche giovanili - è quello di assistere e favorire l'ingresso dei giovani iscritti under 40 nel mondo della professione e dell’Ordine, di organizzare eventi ed incontri tecnici e culturali per la formazione continua oltre che incentivare la socializzazione e la conoscenza tra colleghi". In questi vent’anni, come sottolinea Cigardi, si è lavorato in sinergia con altri Gruppi Giovani, sia a livello regionale (CROIL Giovani), che a livello nazionale (Network Giovani Ingegneri), oltre che con giovani professionisti appartenenti ad altre categorie professionali (Coordinamento Gruppo Giovani Como).

La serata, in programma alle 19.30 allo Yacht Club, vedrà ospiti il presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Fermi, il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano e il Vice Presidente, Gianni Massa. Saranno presenti anche il Segretario Nazionale, Angelo Valsecchi e i Consiglieri Nazionali Luca Scappini e Stefano Calzolari e il Presidente della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardi Augusto Allegrini. Numerosi anche gli ingegneri provenienti dagli altri Ordini d’Italia, oltre che ovviamente i protagonisti della serata: i giovani Ingegneri. I contributi della serata verranno devoluti all’associazione “Cultural Frame of Food”, un gruppo composito di professionisti ed operatori che si occupano di tematiche legate a salute, alimentazione e ambiente. Prosegue così il sostegno all’associazione già avviato in occasione del centenario dell’Ordine di Como.

"Il Gruppo Giovani è una risorsa preziosa per l’Ordine di Como – sottolinea il presidente Mauro Volontè - per il supporto operativo e le innovative proposte che avanza. Il Consiglio si è reso sempre disponibile e ha coinvolto i colleghi giovani in tutte le attività. Il mio percorso ordinistico è proprio iniziato alla guida del Gruppo Giovani, pertanto, credo fermamente che sia anche una “palestra” per imparare i ruoli e i compiti dell’Ordine". Il presidente Volontè aggiunge che "grazie alla lungimiranza dei miei predecessori Presidenti, il nostro Gruppo Giovani è tra i primi nati degli Ordini d’Italia e ha supportato le neo Commissioni Giovani degli Ordini Ingegneri, portando la propria esperienza. Sono davvero orgoglioso di questo traguardo, perché, i Giovani sono il Futuro della nostra Classe Dirigente".

Foto in copertina: Marco Cigardi

Seguici sui nostri canali