Il Distretto Urbano del Commercio supera l'esame della Regione: confermato fino al 2022

Di successo i bandi multimisura per i grandi eventi come il Giro d'Italia, Miniartextil e Orticolario.

Il Distretto Urbano del Commercio supera l'esame della Regione: confermato fino al 2022
Pubblicato:

Il Distretto Urbano del Commercio di Como ha superato la verifica di Regione Lombardia sul funzionamento e sull’efficacia di tutti i distretti del commercio lombardi, ed è stato riconfermato fino al 2022.

Il Distretto Urbano del Commercio: il successo dei bandi multimisura

"L’attività del Duc a partire dal 2018 ha permesso di ridefinire le relazioni tra i partner e di mettere in campo nuove azioni per risultare più efficace e aderente ai reali bisogni della rete dei negozi di vicinato. Con una serie di incontri tra i partner del Duc e la raccolta di proposte, in stretta sinergia con l’assessorato al Commercio del Comune di Como, sono stati analizzati i risultati raggiunti e delineate le linee di sviluppo" fanno sapere da Palazzo Cernezzi.

Nel 2018 sono stati erogati 96.000 di risorse comunali sperimentando una nuova modalità di partecipazione con le microimprese del DUC attraverso un bando multimisura. Sono state coinvolte 94 attività e si sono aggregate 7 vie dello shopping che hanno organizzato 37 eventi, 5 installazioni di via e 5 campagne di marketing con una leva di investimento privato del 40% pari a 38.400 (il 10% in più dell’aliquota prevista a bando). L’esperienza è stata giudicata molto positivamente ed è stata riproposta con un incremento di risorse, chiesto dalla stessa Cabina di regia del Duc, fino a 150.000 euro per tutto il 2019.

Dieci sono stati i progetti di via che tra la prima finestra e la seconda temporale hanno animato le vie dello shopping: interessate le vie Giulini, Borgovico Natta, Garibaldi, piazza Mazzini, Giovio, e per la prima volta con una misura ad hoc via Bellinzona a Monte Olimpino per le polarità periferiche. Più di 200 vetrine complessivamente sono state coinvolte anche grazie alla misura “Orticolario” (con più di 70 adesioni) e alla misura in corso dedicata a MINIARTEXTIL, con altri 30 negozi che hanno aderito al percorso espositivo.

Sono state 17 le domande per ammodernare i negozi con esaurimento della dotazione finanziaria per questa misura, a cui si aggiungono le adesioni alle ultime finestre aperte e chiuse ad ottobre. Le ultime tre misure sono state pubblicate dal Comune di Como su proposta delle associazioni di categoria che siedono nella cabina di regia. Sono 35 le domande presentate dai negozi nella misura per l’ammodernamento tecnologico e di arredi a loro dedicato, 30 i finanziamenti chiesti e ammessi, per un totale di 29.000 euro di contributi complessivi erogati. Sono state presentate e ammesse 8 domande degli operatori del mercato coperto per la misura a loro dedicata, al fine di rinnovare attrezzature e banconi di vendita, con 9.350 euro di finanziamenti.

Infine 20 le vie che hanno partecipato al bando riservato agli allestimenti e alle luminari natalizie, per un finanziamento totale di 3.825 euro, a cui si aggiungono le altre 4 vie che avevano previsto allestimenti e luminarie natalizie già nei progetti di animazione di via con la misura precedente. In tutto i negozi coinvolti direttamente negli allestimenti natalizi sono stati 385 e hanno permesso di beneficiarne a tutte le attività presenti lungo la via oggetto d’intervento. Per la prima volta il nuovo sistema di adesione ha consentito totale libertà creativa alle vie e l’apertura del mercato dei fornitori senza alcuna indicazione da parte del Comune.

Infine il 2019 è stato l’anno di svolta per cercare nuove metodologie di collaborazione tra commercio e animazione turistica e culturale della città con tre grandi eventi realizzati in sinergia: il Giro d’Italia, Miniartextil e Orticolario.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali