Il segreto industriale e commerciale: un convegno per salvaguardare il proprio know how

Appuntamento in Camera di Commercio a Como il 27 settembre.

Il segreto industriale e commerciale: un convegno per salvaguardare il proprio know how
Pubblicato:

"Il segreto industriale e commerciale. Come gestire il know how” è il tema dell'iniziativa organizzata per il prossimo 27 settembre presso la sede di Como della Camera di Commercio destinata a imprese e professionisti interessati a confrontarsi e ad approfondire il tema del segreto industriale e commerciale. L'appuntamento è a partire dalle 9 in via Giuseppe Parini 16.

Il segreto industriale e commerciale

L’acquisizione, l’utilizzo e la divulgazione illecita di segreti industriali e commerciali sono pratiche sempre più diffuse che causano alle imprese un danno economico e competitivo rilevante. Molti sono infatti i casi di sottrazione di informazioni fondamentali da parte di concorrenti, distributori e rivenditori ma anche da parte di clienti ed ex-dipendenti, che acquisiscono segreti commerciali per rivenderli o utilizzarli a proprio o ad altrui vantaggio.

Costruire un sistema di protezione dei segreti industriali e commerciali tale da consentire alle imprese di reagire con decisione a potenziali violazioni e utilizzare gli strumenti che il Codice della Proprietà Industriale mette a disposizione è essenziale.

L’entrata in vigore nel 2018 del decreto di attuazione della direttiva (UE) 2016/943 ha rafforzato la tutela del know how e dei segreti commerciali permettendo così alle imprese di proteggere in maniera più forte i propri asset aziendali.

Il seminario su questo tema è organizzato da Innexta (Consorzio Camerale per il credito e la finanza) in collaborazione con l’EUIPO (Ufficio Europeo per la Protezione della Proprietà Intellettuale) e l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) con l'obiettivo di promuovere e diffondere sul territorio una maggiore consapevolezza degli strumenti di protezione del patrimonio intangibile delle imprese e di approfondire le principali novità normative introdotte dalla riforma.

Si rivolge a imprenditori, consulenti in proprietà intellettuale, professionisti del settore e, in generale, a chiunque abbia interesse. E' previsto l'intervento di aziende del territorio e di esperti qualificati come giudici, professionisti specializzati, docenti universitari, economisti.

"Attuare misure a tutela del segreto industriale e commerciale per le imprese che fanno innovazione è una delle priorità sia per le imprese che per la crescita del Sistema Paese" commenta Danilo Maiocchi, direttore di Innexta.

"Oggi il know-how detenuto da un’impresa contribuisce in maniera considerevole alla determinazione del suo patrimonio e del suo valore al pari degli altri diritti di proprietà industriale" sottolinea Marco Galimberti,
presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Per le imprese e i professionisti interessati inoltre sarà possibile prenotare degli incontri one-to-one con i relatori del convegno al fine di approfondire maggiormente tematiche di interesse o dubbi specifici. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.marchiedisegni.eu e sui siti web istituzionali della Camera di Commercio di Como-Lecco.
E' possibile iscriversi all’iniziativa al seguente link: http://servizionline.co.camcom.it/eventi/

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali