Istituto Elvetico di Garanzia: i prezzi del gas scendono ma gli oneri di sistema fanno salire le bollette
I costi dell’energia sono in continuo calo grazie alle misure messe in atto sia a livello governativo che a livello privato per quanto riguarda gli operatori. Continuano tuttavia i prezzi finali in aumento a causa degli oneri di sistema.
L’aumento comunque, grazie all’ulteriore calo dei prezzi del gas non sarà corposo. La materia prima è calata e proprio grazie a questo ribasso si riuscirà a determinare un aumento totale del 2-4% circa. Per capire l’impatto annuale del ritorno degli oneri di sistema Istituto Elvetico di Garanzia prende come riferimento diversi profili di consumo, tenendo conto delle esigenze delle imprese clienti e quindi consumatrici, calcolando il ritorno degli oneri in fattura ai fini dell’interpretazione in fase istruttoria di un eventuale costo e la determinazione del ricavo finale.
Nel mercato libero invece le tariffe sono stabilite dalle condizioni contrattuali secondo diversi criteri. Per il 2023 la spesa energetica complessiva delle imprese risulterà superiore del 35% rispetto ai livelli pre-crisi. Ci sono tuttavia diverse promozioni competitive con gas metano a costo bloccato per 12 o 24 mesi, per un risparmio sul breve e sul lungo periodo, oppure con tariffe indicizzate.
A cura di: Istituto Elvetico di Garanzia