turismo d'eccellenza

Lariohotels presenta la Relazione di Sostenibilità. Passera: "Necessario coinvolgere i visitatori in un turismo buono per la comunità"

Il gruppo ha chiuso il 2022 con 20 milioni di fatturato e pochi giorni fa è stato certificato "Best place to work"

Lariohotels presenta la Relazione di Sostenibilità. Passera: "Necessario coinvolgere i visitatori in un turismo buono per la comunità"
Pubblicato:

Quello della sostenibilità è il filo conduttore che accomuna LarioHotels, la catena di boutique hotel 5 stelle lusso nata a Como quattro generazioni fa dall'idea imprenditoriale della famiglia Passera,  dall'anno scorso presente anche a Verona e prossimamente in Puglia, a Ostuni.

Lariohotels presenta la Relazione di Sostenibilità

Ne è conferma la redazione della prima Relazione di Impatto e Sostenibilità. Dal 2021 il Gruppo LarioHotels è diventato ufficialmente Società Benefit, assumendo una forma giuridica innovativa e virtuosa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche un impatto positivo sulla società e sulle persone, nonché sull’ambiente.

Rispetto per le persone, impegno per la comunità, trasparenza del business, non spreco, cura per le risorse e per il territorio, sono i valori che da sempre guidano la mission del Gruppo, e che sono diventati una scelta permanente e parte integrante dello Statuto dell’impresa. Sono 3 le finalità specifiche di beneficio comune, che LarioHotels ha scelto di perseguire concretamente: promuovere il lavoro come fonte di riconoscimento sociale, dignità e realizzazione della singola persona, che favorisca la partecipazione appassionata al progetto di impresa come fattore chiave di sviluppo e arricchimento per la stessa azienda; generare un impatto positivo sulla comunità locale e sostenere la cultura e la conservazione della bellezza dei luoghi dell’arte, promuovendo un “turismo benevolo” che offra anche opportunità di arricchimento culturale per gli ospiti e infine promuovere un turismo che possa svilupparsi in equilibrio e nel rispetto dell’ambiente, mantenendo un rapporto armonioso tra l’essere umano e il territorio circostante e preservando la bellezza del paesaggio.

La società ha quindi deciso di illustrare l’impatto generato in qualità di Società Benefit nella sua prima Relazione di Impatto e di Sostenibilità 2022, appena approvata insieme al Bilancio di Esercizio e che sarà aggiornata ogni anno e resa pubblica sul sito aziendale. Il documento approfondisce gli obiettivi specifici, le azioni intraprese, e i risultati raggiunti, nonché gli impegni futuri di ogni singola area.

Tra i punti principali della Relazione 2022 un solido rapporto con i collaboratori, grazie a iniziative volte a garantire una maggior inclusività,
equità salariale ed empowerment femminile, programmi di crescita e valorizzazione delle persone attraverso corsi di formazione; un’importante promozione del territorio che ha favorito sinergie con tutti gli attori locali generando un importante indotto economico e di immagine positiva per il territorio del Lago di Como e di Verona; una notevole riduzione dei consumi energetici pro capite (-33% vs 2021) e dei consumi di acqua (-51%vs 2021), grazie alla costante attenzione e monitoraggio dell’uso delle risorse e l’adozione di buone pratiche come, tra le altre, l’inserimento dei boccioni di erogazione dell’acqua per il personale interno che ha permesso di evitare l’acquisto di 109.749 litri d’acqua, l’equivalente di 219.498 bottigliette di plastica da mezzo litro dall’avvio del progetto.

“Consapevoli dell’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente che ci circonda, ci impegniamo a progredire nella rotta che ci ha guidato fin qui, mantenendo chiaro l’obiettivo di crescita economica e creando valore condiviso, sempre nel rispetto del territorio e della centralità della persona - ha spiegato Bianca Passera, presidente di LarioHotels -  Società Benefit ha proprio questo significato. Mettere nero su bianco il nostro impegno e mantenerlo in un’ottica di lungo termine, è un investimento certamente molto impegnativo, perché coinvolge tutti i livelli operativi dell’azienda, ma allo stesso tempo molto arricchente. La Relazione di Impatto che abbiamo presentato evidenzia aspetti importanti che sembravano scontati, mette in luce aree di miglioramento inducendoci a adottare soluzioni sempre più innovative e ci aiuta a dare concretezza alla nostra filosofia. Insomma, essere diventati Società Benefit è un importante stimolo a migliorarci in ogni campo".

Tra gli obiettivi prefissati 2023 il Gruppo ne ha già raggiunto uno con successo: la certificazione Great Place to Work, entrando nelle classifiche delle migliori organizzazioni per le quali lavorare in Italia. Ricevere questo riconoscimento, assegnato dai dipendenti stessi dell’azienda, riconosce LarioHotels come un ambiente di lavoro di qualità, ancora più attraente nei confronti dei miglior talenti e motivo di stimolo e orgoglio per chi già ci lavora.

LarioHotels rappresenta un caso di eccellenza anche tra le Società Benefit: tra le circa 3.000 presenti in Italia, nel settore dell’hospitality è tra le prime a dotarsi di questo strumento.

“Siamo entusiasti del percorso che stiamo realizzando: con il brand Vista abbiamo deciso di investire nell’ospitalità di lusso e di sviluppare un modello di business forte e chiaro. La nostra strategia è portare il lusso dove ancora non c’è, vogliamo puntare su città minori e destinazioni emergenti ma iconiche e rinomate a livello globale - ha afferma Luigi Passera, amministratore delegato di LarioHotels - Crediamo che ci sia una nicchia di mercato del lusso con del potenziale non ancora del tutto espresso. I primi risultati di ADR e Occupancy Rate di Vista Como e Vista Verona sembrano molto incoraggianti. Stiamo lavorando sulla terza apertura di Vista in sud Italia. Questa scelta ben si sposa con il forte impegno del gruppo in ambito di sostenibilità, in particolare modo nella fase in cui ci troviamo di forte crescita dell’azienda: abbiamo superato  20 milioni di euro di fatturato, in crescita del 60% rispetto al periodo pre-Covid, e siamo diventati oltre 150 persone".

Le parole della presidente Bianca Passera: "Portare un turismo buono"

 

Seguici sui nostri canali