la possibilità

"Mi metto in proprio": al via gli incontri per gli aspiranti imprenditori

Il presidente Galimberti: "Vogliamo dare supporto a coloro che decidono di intraprendere un’attività di impresa"

"Mi metto in proprio": al via gli incontri per gli aspiranti imprenditori
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 22 settembre 2023 riprendono gli incontri organizzati dalla Camera di Commercio di Como e Lecco "Mi metto in proprio", progettati per aspiranti imprenditori che desiderano acquisire competenze e conoscenze fondamentali per avviare e gestire con successo la propria attività.

"Mi metto in proprio": sette incontri organizzati dalla Camera di Commercio

Gli incontri, rivolti a tutti gli aspiranti imprenditori – ma anche ai neo imprenditori - delle province di Sondrio, Como e Lecco, offrono una panoramica degli aspetti chiave necessari per avviare e consolidare un'attività, quali informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo; nozioni sulle caratteristiche delle varie forme giuridiche per orientare l’aspirante imprenditore nella scelta più adatta all’attività che intende avviare; indicazioni utili per la redazione del proprio business plan, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva. Gli incontri mirano poi a fornire informazioni sulle possibilità di finanziamento disponibili a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

Tra settembre e dicembre 2023 sono in programma 7 appuntamenti organizzati in modalità mista, 4 online e 3 in presenza (uno presso ciascuna sede camerale), per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti.

“L'imprenditorialità è il motore della nostra economia. Le nuove idee, le piccole imprese e le startup giocano un ruolo cruciale nell'innovazione, nella creazione di posti di lavoro e nella promozione della crescita economica. Molte persone hanno il desiderio e il potenziale per diventare imprenditori di successo, ma spesso mancano le risorse e le conoscenze necessarie per iniziare. Per offrire un supporto agli aspiranti imprenditori del territorio abbiamo unito competenze e risorse con la Camera di Commercio di Como-Lecco, che ringrazio per la stretta collaborazione” – commenta la presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro.

“Gli enti camerali sono da sempre impegnati nell’offrire servizi di supporto a coloro che decidono di intraprendere un’attività di impresa. - aggiunge Marco Galimberti, presidente della Camera di commercio di Como-Lecco - La continua evoluzione del contesto economico-sociale rende ancora più evidente la necessità per gli aspiranti imprenditori di poter reperire facilmente tutte le informazioni necessarie per orientarsi e gettare le basi per un’attività di successo. Abbiamo con piacere attivato la collaborazione con la consorella di Sondrio al fine di mettere a disposizione su un territorio allargato ma omogeneo quale quello di Como, Lecco e Sondrio informazioni e competenze condivise”.

Tutti le informazioni sui corsi “Mi metto in proprio!” sono disponibili sui siti web istituzionali delle due Camere di commercio (www.so.camcom.it e www.comolecco.camcom.it).

Seguici sui nostri canali