Noleggio a lungo termine: scegli l’auto dei tuoi sogni

Noleggio a lungo termine: scegli l’auto dei tuoi sogni
Economia Como città, 25 Giugno 2021 ore 06:00

È un desiderio di molti quello di potersi permettere l’auto dei sogni e di poterla guidare senza troppo pensare al suo costo. In effetti questa è anche la proposta del noleggio a lungo termine: si sceglie l’auto che si desidera, all’interno di un ampio catalogo, si firma il contratto e si comincia sin da subito a guidarla, senza dover immobilizzare ingenti somme per poterlo fare. Il segreto sta nello scegliere la giusta compagnia con cui concludere l’affare, così come nel trovare l’auto che effettivamente si desidera.

Quali auto si possono noleggiare

Il modello e il tipo di auto che si può noleggiare a lungo termine dipende essenzialmente dalla compagnia cui ci si rivolge. Tra le migliori auto a noleggio su LeasePlan troviamo anche dei veicoli elettrici, con motore ibrido o a GPL, così come auto di alta gamma, SUV o auto di lusso; allo stesso modo, volendo è possibile trovare auto a noleggio a lungo termine adatte ai neopatentati, o veicoli commerciali per le aziende. La scelta è ampia così come è vario il target che negli anni si è interessato a questo tipo di offerta, che risulta spesso particolarmente conveniente.

Guidare l’auto dei sogni, senza spendere troppo

Questo è di fatto il segreto del noleggio a lungo termine; per guidare l’auto dei sogni non è necessario sborsare cifre esagerate e lo stesso dicasi per la gestione quotidiana del mezzo. L’unica spesa che rimane a completo carico del cliente è quella per il carburante, tutte le altre sono comprese in un semplice e piccolo canone mensile. Il quale comprende l’immatricolazione, ma anche tutte le spese per quanto riguarda la manutenzione, ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale o RCA. È poi possibile arricchire il contratto di noleggio, aggiungendo la tutela legale o il veicolo sostitutivo da utilizzare quando l’auto è dal meccanico. Per chi sceglie di noleggiare un’auto elettrica è possibile includere nel contratto anche l’uso e l’installazione di un wallbox per la ricarica. Un’auto sempre in perfette condizioni, da guidare per 24-48 mesi, saldando solo un piccolo canone mensile.

E quando il contratto termina?

Stiamo comunque parlando di un contratto di noleggio, che ha una durata predefinita sin dall’inizio. Per l’intera durata del contratto il cliente guida l’auto nuova che ha scelto, in modo esclusivo, come se fosse la sua auto di proprietà. Al termine del contratto la riconsegna alla compagnia di noleggio, per poi decidere cosa fare. Può infatti subito stipulare un nuovo contratto di noleggio, ottenendo un’altra vettura nuova, da utilizzare come meglio crede. Oppure può decidere di acquistare la sua vecchia auto, che a questo punto sarà stata utilizzata per un periodo che va dai 24 ai 48 mesi. Il valore sarà calcolato secondo le stime del mercato al momento, come se si trattasse di un’auto usata. Nei fatti infatti proprio di questo si tratta, solo che l’utilizzatore precedente è lo stesso acquirente che desidera comprare il veicolo. La scelta sta solo al cliente.

Necrologie