Menu
Cerca

Rodacciai Academy: un'opportunità per i giovani inoccuppati

Torna il corso di formazione per operatori tecnici industriali promosso dall’azienda di Bosisio Parini

Rodacciai Academy: un'opportunità per i giovani inoccuppati
Economia 05 Settembre 2017 ore 16:29

Torna Rodacciai Academy, il corso di formazione per operatori tecnici industriali. L'iniziativa è promossa dalla Rodacciai in collaborazione con il Comune di Bosisio, Enfapi e Randstad.

Rodacciai Academy: opportunità per i giovani

Rodacciai Academy si rivolge a ragazze e ragazzi al momento senza occupazione, ma fortemente motivati a iniziare un percorso professionale in ambito metalmeccanico. "L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, nelle aziende metalmeccaniche del territorio" , spiega Marco Onofri, responsabile del progetto per Rodacciai.

Lezioni al via dall'11 settembre

Le lezioni prenderanno il via l’11 settembre per terminare il 5 ottobre e si svolgeranno in diverse sedi tra Bosisio Parini e Erba (dove c’è la sede di Enfapi).  “Il corso sarà preceduto da una fase di orientamento", prosegue Onofri.

L'azienda leader del settore punta sui giovani

Dopo 60 anni dalla fondazione, Rodacciai resta l’azienda leader nei mercati di riferimento. "Il primo semestre 2017 si è chiuso positivamente. Il fattore umano è determinante: con l’Academy intendiamo avvicinare i giovani alla cultura del lavoro”.

I numeri delle passate edizioni

“Nelle cinque edizioni precedenti hanno concluso il corso 92 ragazzi. Di questi 49 hanno iniziato la loro esperienza in Rodacciai subito dopo il corso". Quasi tutti gli altri giovani risultano invece occupati in altre aziende del distretto. Il metodo didattico innovativo di Rodacciai Academy è basato sull’apprendimento pratico.

Ai partecipanti verranno rilasciati i seguenti attestati: conduzione carroponte, formazione generale e specifica in tema di sicurezza e conduzione carrelli elevatori.

Necrologie