Menu
Cerca

Tecnologia: le ultime tendenze e le novità per la stagione autunnale

Tecnologia: le ultime tendenze e le novità per la stagione autunnale
Economia 22 Novembre 2020 ore 09:55

Per il settore tecnologico questo 2020 rappresenta un importante e delicato punto di svolta. Sono davvero tante le novità a cui stiamo per assistere, da parte dei suoi principali protagonisti. Si tratta di elementi che andranno ad incidere sia per il mondo delle app e dei software, ma in misura maggiore proprio a livello di nuovi dispositivi che verranno messi sul mercato da qui alla prossima primavera. Tra le novità più significative è impossibile non citare almeno il rilascio del nuovo modello di iPhone 12, a cui risponderanno presto sia Samsung che le altre aziende produttrici di smartphone.

Le ultime uscite: Sony e Microsoft si sfidano sul terreno delle console di gioco

Bisogna poi ricordare una delle uscite più importanti per il contesto dei videogames da console, dato che è prevista per novembre l’uscita di Playstation 5 da parte del brand Sony mentre Microsoft risponderà con la nuova Xbox Series S, sempre in programma per il mese di novembre. Malgrado Nintendo non abbia ancora annunciato la sua prossima uscita, dovrebbe in qualche modo beneficiare dell’hype di queste due aziende in competizione per rilanciare i suoi ultimi e avveniristici prodotti. Questo solo per rimanere in tema di console e di dispositivi mobili, dato che ci sono importanti novità che riguardano le nuove uscite in termini di giochi, di accessori e di servizi che potrebbero presto cambiare volto. Le ultime novità che interessano Facebook con il lancio dei servizi di gioco in verso cloud, ad esempio, sono indicativi di come la nuova direzione in termini di intrattenimento e videoludica ci mostrino come questo cambio di guardia sia al centro dell’attenzione per il settore tecnologico.

Una panoramica sulle piattaforme di streaming video

Sullo stesso piano bisogna poi annotare come le piattaforme di streaming video stiano conquistando porzioni di mercato sempre più importanti. Durante il 2020 abbiamo assistito al lancio da parte di Disney Plus, senza contare il consolidamento da parte di Apple Tv +, di Infinity e Netflix, mentre un discorso a parte lo merita il servizio di Amazon Prime, ovvero Prime Video. Prime Video durante il 2020 ha recitato la parte del leone, avendo alle spalle il colosso di Jeff Bezos, il quale ha deciso di diversificare l’offerta aggiungendo dei servizi paralleli che includono la possibilità di noleggiare e acquistare direttamente dal catalogo Prime Video film in uscita destinati al mercato delle sale cinematografiche.

Il punto della situazione per il mercato del gioco multimediale

Si muove qualcosa anche per il contesto del gioco online, visto che i casinò digitali lungo la prima parte di questo 2020 hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli previsti in bilancio. Al pari del settore del gaming anche per i casinò questo si è rivelato un momento estremamente florido, per via dell’utilizzo dei dispositivi mobili di ultima generazione, che rappresentano al momento 2/3 del traffico e della massa critica degli utenti coinvolti. Rispetto al 2019 le cifre indicano come alcune attrattive come blackjack, baccarat, slot e roulette abbiano ottenuto una crescita pari al 25% del mercato precedente. Sono stati registrati buoni dati anche per il poker online, mentre risulta in calo il mercato del betting digitale per la prima parte del 2020. Come sempre la seconda parte dell’anno dovrebbe raggiungere un picco massimo, visto che l’autunno per il settore della videoludica, dello streaming e del gioco d’azzardo rappresenta un momento ideale per dedicare una parte del proprio tempo libero a questo tipo di attrattive. Il gioco d’azzardo online in Italia è regolato da oltre 10 anni ed è regolato dall’agenzia governativa delle dogane e dei monopoli. Solo i siti con licenza possono operare legalmente in Italia anche se sono disponibili in rete anche siti di operatori non in regola.

Come trovare siti di giochi legali

In rete è possibile trovare tanti siti web che offrono i giochi da casinò, giochi da tavolo e latri giochi con vincita di soldi. Questa categoria di giochi è regolamentata in Italia ed è possibile accedere e giocare solo su siti che hanno regolare licenza di operare nel nostro paese.

Questi operatori non solo pagano le tasse in Italia, assumono personale italiano, ma hanno anche l’obbligo di essere monitorati dall’agenzia delle dogane e dei monopoli che verifica la loro conformità in termini di percentuali di vincite in rapporto alla percentuale di giocate. Sono quindi non solo legali ma più onesti per il giocatore.

L’affanno legislativo e la mobilitazione delle opinione pubblica contro i comportamenti patologici si è trasformato in un boomerang poiché ha penalizzato i siti degli operatori legali, che versano le tasse e hanno la licenza in Italia a favore degli operatori esteri senza licenza che sono comunque reperibili sul web.

Sarebbe opportuno ristabilire la neutralità dell’informazione e consentire all’opinione pubblica di conoscere il fenomeno in modo corretto, poiché le crociate generalizzate hanno ottenuto l’effetto contrario a quello sperato. Il fenomeno del gioco non si è ridotto e allo stesso tempo i giocatori nella confusione generata si sono avvicinati a siti non monitorati e senza licenza che non applicano le regole del gioco responsabile come invece sono tenuti a fare gli operatori con licenza in Italia.

Per la tecnologia si prevede un nuovo hype durante le vacanze natalizie

Nonostante il momento particolare, dove diventa difficile effettuare una previsione attendibile, il dato potrebbe crescere di volume proprio nella parte finale di questo anno, dove i risultati hanno già superato le più rosee aspettative. Un momento particolarmente complesso e propositivo per l’intero comparto tecnologico, con un hype che sarà rappresentato da queste importanti uscite programmate per il mese di novembre e che dovrebbero coinvolgere un numero significativo di utenti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli