Villa Erba guarda al futuro con un utile di quasi un milione e mezzo: "A giugno primo Bilancio di Sostenibilità"
Prossimi investimenti: il rifacimento del muro lungo via Regina, la riqualificazione della portineria e la riqualificazione della palazzina dei servizi
Si è tenuto nei giorni scorsi il Consiglio di amministrazione di Villa Erba S.p.A. Erano presenti il presidente, il direttore generale, tutti i consiglieri e l’intero Collegio sindacale.
Villa Erba guarda al futuro con un utile di quasi un milione e mezzo
Il presidente di Villa Erba Filippo Arcioni, esponendo il progetto di bilancio 2022, ha illustrato l’attività svolta e le caratteristiche della gestione dell’esercizio 2022, sottolineando che questo secondo mandato è stato caratterizzato dal raggiungimento di importanti obiettivi: primo fra tutti si pone il ritorno a risultati di bilancio positivi dopo l’emergenza pandemica, nonché l’avvio degli importanti investimenti sia per il miglioramento dell’efficienza della struttura, sia per la valorizzazione dell’intero compendio.
L’esercizio 2022 chiude con un utile di 1.462.011 euro e un valore della produzione di 13.499.313 euro; tali valori, senza più il sostegno dei contributi pubblici, sono ben al di sopra di quelli dell’esercizio precedente. Anche il dato del valore della produzione è notevolmente aumentato rispetto allo scorso esercizio (8.734.264 euro) con un incremento di 4.765.050 euro (+ 54,56%). Grazie ai risultati di questo esercizio sociale Villa Erba ha così estinto anticipatamente tutti i debiti bancari che hanno caratterizzato la sua storia sin dalla costituzione.
Queste ottimali performances permettono di tracciare un nuovo corso per il compendio di Villa Erba S.p.A., valorizzando le attività fieristiche che rappresentano il “core business” del compendio con nuovi progetti legati alle tematiche di sostenibilità, benessere e cultura che sono stati esposti come ambiti di attività irrinunciabili.
Ripercorrendo gli anni dei 2 mandati, molti sono stati gli obbiettivi raggiunti con la soluzione di alcuni nodi critici del passato e l’avvio di nuove attività; sono da ricordare: la soluzione del contenzioso IMU, l’estinzione del derivato, l’adozione di un nuovo statuto sociale, un piano di welfare aziendale, la digitalizzazione del Centro Espositivo (“Villa Erba Get Digital”), l’implementazione di un Modello Organizzativo Gestionale, l’approvazione di un nuovo piano di investimenti (proseguito in fase post-Covid) finanziato anche dalla sottoscrizione di una seconda tranche di aumento di capitale, la creazione di un piano di comunicazione digitale per il consolidamento del business fieristico. In aggiunta a questi obiettivi raggiunti, vi è stata anche la partecipazione alla gestione dell’emergenza Covid, offrendo il Centro Espositivo quale sede di hub vaccinale che riscosse plauso da parte dei cittadini della Provincia di Como che si recarono nel compendio di Villa Erba per la vaccinazione.
"Per quanto concerne il piano di investimenti – dichiara il presidente Arcioni – prosegue e si avvia al suo completamento con una serie di attività (alcune ancora in fase autorizzativa): nell’area cosiddetta dell’ex Galoppatoio, il recupero delle ex-serre come area di ristoro, le infrastrutture necessarie per l’installazione di un palco dotato di tutte le tecnologie necessarie per ospitare ed organizzare concerti dedicati alla musica per i giovani, la sostituzione dei generatori di calore, l'installazione di un impianto fotovoltaico e anche tre interventi sugli immobili (il rifacimento del muro lungo via Regina, la riqualificazione della portineria e la riqualificazione della palazzina dei servizi)".
Il presidente: "A giugno primo Bilancio di Sostenibilità"
Le prospettive di sviluppo per il 2023 per le manifestazioni fieristiche prevedono l’ideazione, la programmazione e l’organizzazione di una nuova fiera nell’ambito dell’outdoor, la cui realizzazione è prevista in co-produzione con un importante gruppo editoriale internazionale. Inoltre, sono stati avviati i contatti con un importante player per lo studio di fattibilità di un convegno da realizzarsi in co-produzione.
Infine, in questi anni, il CdA di Villa Erba ha posto particolare attenzione alla sostenibilità, per trasformare Villa Erba in una “location sostenibile” capace di offrire “eventi a impatto zero”: questo percorso, iniziato grazie al supporto di un partner d’eccellenza come LifeGate, sta portando alla definizione di progetti di riduzione di impatto ambientale e ad un’azione di sensibilizzazione che coinvolgerà tutti: dai clienti business ai privati, dal personale ai fornitori, dalle pubbliche amministrazioni ai cittadini. Su richiesta del cliente si potranno quindi organizzare eventi con un basso impatto ambientale, obiettivo sempre più perseguito dalle imprese che potranno trovare in Villa Erba una destinazione ideale per i loro eventi, allineata ai loro obiettivi “green”.
Il desiderio manifestato dal presidente, con l’auspicata condivisione dei Soci, sarà di dotare Villa Erba di uno statuto di “Società Benefit” per perseguire, nell’esercizio dell’attività d’impresa, una o più finalità di beneficio comune, che possano avere un impatto responsabile, sostenibile e trasparente sulle persone, sull’ambiente, sulla società. In questo importante e ambizioso percorso si è sviluppata la partnership con KPMG per la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità riferito all’esercizio 2022 che verrà presentato a giugno 2023.
“In questi anni e grazie agli sforzi profusi da tutti, Villa Erba S.p.A. ha compiuto una significativa evoluzione - ha aggiunto Arcioni - Con soddisfazione e con una solida sicurezza economica, pur da mantenere, è possibile pensare ad un compendio aperto lungo tutto l’anno per la fruizione di un pubblico interessato al tema della cultura, dello stare all’aria aperta in un luogo unico per bellezza e ricco di storia. Nei prossimi mesi saranno presentati due importanti progetti finalizzati a scoprire il patrimonio artistico della Villa Antica e a celebrare il mito di Luchino Visconti. Una metamorfosi e un nuovo paradigma che è sotto gli occhi di tutti: la Cultura entra definitivamente nel palinsesto degli eventi core di Villa Erba”.
“Una grande soddisfazione - ha concluso il direttore Piero Bonasegale - per i risultati del 2022 che segnano un nuovo record nella storia di Villa Erba. Infatti dopo il risultato del 2019 che già allora segnò un record, nel primo anno completo di attività post-pandemia siamo riusciti a migliorare quel dato di ben il 44% in più di fatturato, realizzando un utile di quasi un milione e mezzo di euro. Un plauso e un ringraziamento va a tutto il mio staff, il cui impegno è stato come sempre fondamentale. E ora: pancia a terra per il 2023 i cui presupposti, anche per l’anno in corso, al momento ci fanno ben sperare”.