Il Baby Loss Awareness Day 2020 a Fino

Il Baby Loss Awareness Day 2020 a Fino
14 Ottobre 2020 ore 11:50

L’associazione CiaoLapo Onlus, insieme al Comune di Fino Mornasco, promuove il Baby Loss Awareness Day.

Il Baby Loss Awareness Day 2020 a Fino

“Da più di 10 anni molti paesi del mondo (Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Norvegia etc..) hanno istituito la giornata internazionale della consapevolezza sulla morte dei bambini durante la gravidanza o dopo il parto. Questa giornata ricorre il 15 Ottobre e si celebra ogni anno con numerose iniziative locali”. Ormai è una ricorrenza, un evento che ogni anno il Comune di Fino Mornasco vuole riproporre per sensibilizzare la popolazione su un problema che non viene affrontato spesso, che passa sotto traccia e non riesce a ritagliarsi lo spazio di cui invece necessita.

L’associazione CiaoLapo Onlus, sul suo sito, spiega quanto il problema è diffuso, ma anche quanto non viene considerato dallo Stato italiano: “Questo fenomeno, che solo per la morte in utero riguarda ogni anno tre milioni di bambini e altrettante famiglie in tutto il mondo, è ancora oggi in Italia del tutto ignorato dalla maggior parte delle istituzioni, nonostante i notevoli sforzi di numerose associazioni. In particolare, il nostro Paese sembra essere ancora molto lontano da una reale consapevolezza sul significato della perdita di un bambino in gravidanza o dopo il parto, sugli aspetti medici che vanno conosciuti al fine di prevenire le morti evitabili e sugli effetti del lutto nelle gravidanze successive. Istituire anche in Italia la giornata mondiale della consapevolezza sulla morte dei bambini in gravidanza o dopo il parto è dunque un passo molto importante non solo per i genitori in lutto (centinaia di migliaia ogni anno in Italia), ma anche per aumentare la cultura intorno a questo tema”.

Se l’anno scorso era stato possibile organizzare un incontro senza limitazioni e volto alla completa e dettagliata esposizione del tema con testimonianze e interventi specialistici, questo complesso 2020 vedrà un Baby Loss Awareness Day a Fino in tutt’altra veste: “Per via delle disposizioni di sicurezza e delle normative non si potrà replicare l’evento dell’anno scorso – ha spiegato il sindaco Roberto Fornasiero – Tuttavia, l’Amministrazione vuole essere vicina all’associazione e quindi illumineremo la villa comunale di rosa e azzurro”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia