Perché praticare sci di fondo: 5 ottime ragioni

Perché praticare sci di fondo: 5 ottime ragioni
Idee & Consigli 03 Dicembre 2020 ore 15:09

Se è ormai certo che gli impianti di risalita per lo sci di discesa saranno fermi almeno fino a gennaio 2021, lo sci di fondo e d’alpinismo sono considerate attività all’aperto e quindi concesse. Infatti, si sta già registrando un boom nelle vendite degli sci per questi sport che, un po’ grazie o per colpa della situazione sanitaria, stanno per essere scoperti dal grande pubblico. Anche se il più gettonato sci di discesa per ora è fermo, lo sci di fondo è un’ottima alternativa durante le vacanze in montagna sulla neve per queste 5 ragioni.

  1. Uno sport a contatto con la natura

Lo sci di fondo è uno sport che si pratica mezzo alla natura. I percorsi si snodano spesso in mezzo al bosco tra gli alberi innevati. Fare movimento in un prato bianco rilassa e libera la mente dallo stress. Stare nella natura ha un senso terapeutico perché riduce i livelli di cortisolo, considerato l’ormone dello stress. Inoltre, il contatto con la natura riduce la pressione sanguigna ed abbassa il battito cardiaco. Ci si può fermare ad ammirare l’ambiente montano in un meraviglioso silenzio dove si possono anche incontrare animali selvatici come uccelli e lepri. 

  1. Meno impattante e più sostenibile 

Soprattutto se paragonato allo sci di discesa, lo sci di fondo è meno impattante e più sostenibile per l’ambiente. In particolare in estate è facile vedere sui pendii delle montagne delle strisce di prato tra gli alberi: sono le piste per lo slalom che rovinano la vista. Non è tutto perché sono soprattutto gli impianti di risalita ad impattare l’ambiente montano e alpino. Invece, lo sci di fondo non ha bisogno di tutte queste strutture. Si può soggiornare presso questo Family Hotel in Trentino vicinissimo alle piste da sci.

  1. È adatto a tutti grandi e piccini

Sui percorsi per lo sci alpino si incontrano persone di ogni età e sesso. Famiglie con bambini, over 60, giovani e sportivi professionisti possono praticare questo sport in modo autonomo e divertente. Ovviamente, anche i percorsi sono studiati per tutte le persone. Di solito, infatti, i bambini stanno nella parte più pianeggiante in un anello circolare più adatto a loro.

  1. Un’attività più sicura ed economica

Sfortunatamente, ogni anno capita di sentire di pericolosi incidenti avvenuti sulle piste di discesa per colpa di alcuni spericolati che hanno raggiunto una velocità eccessiva o che vanno sulla pista dopo qualche bicchiere di troppo. Lo sci di fondo si differenzia anche per essere più sicuro e privo di rischi, fattore non indifferente soprattutto per le famiglie con bambini. Inoltre, questa attività è anche economica poiché il costo del biglietto di ingresso è notevolmente inferiore in confronto allo skipass, se non addirittura assente in tanti comprensori.

  1. Uno sport vario e facile da imparare

Lo sci alpino è facile da imparare e basta una lezione per iniziare a divertirsi. Inoltre, è vario perché ci sono diverse tecniche. La tecnica classica con gli sci paralleli è detta passo alternato oppure si può scegliere lo skating, cioè il pattinato. 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli