Abbondino d'oro 2017: arrivate 11 candidature

Sono arrivate in Comune a Como le candidature per l'Abbondino d'oro 2017. Ecco di chi si tratta e quali sono le motivazioni.

Abbondino d'oro 2017: arrivate 11 candidature
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è chiuso il tempo utile per presentare le candidature o votare quelle già presenti in lista per il conferimento dell'Abbondino d'oro 2017. Il noto premio comasco è infatti destinato a premiare le persone e gli enti che si siano particolarmente distinti con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport. Oppure che abbiano realizzato iniziative a carattere sociale e filantropico, con atti di coraggio e di abnegazione civica e che abbiano in qualsiasi modo giovato a Como. Fine ultimo è che con il proprio lavoro si abbia reso più alto il prestigio della città.

Sono quindi ormai definite le undici candidature per il premio che verrà consegnato quest'anno ad un massimo di personaggi. Ora la decisione spetta ad una commissione speciale, composta dai componenti della Commissione consiliare I, dal Sindaco (o da un Assessore delegato) e dal presidente del Consiglio.

Abbondino d'oro 2017: le candidature

  1. ASSOCIAZIONE ANTONIO E LUIGI PALMA. Da venticinque anni opera sul territorio comasco in modo volontaristico per assistere nella loro casa i malati oncologici in fase terminale.
  2. COOPERATIVA SOCIAOLARIO. Attiva dal 1983, consente ogni anno a tanti ragazzi con differenti forme di disabilità di essere avviati verso un percorso di autonomia individuale e di essere pienamente inseriti nel tessuto sociale della città.
  3. FIGLIE DELLA CARITÀ - CASA VINCENZIANA. La loro mensa accoglie amorevolmente persone senza fissa dimora e in momentaneo stato di indigenza, distribuisce circa 100 pasti giornalieri per 280 giorni all’anno: più di 20.000 pasti complessivi.
  4. FONDAZIONE CA' D'INDUSTRIA. Da duecento anni opera a favore di anziani e deboli ed è stata sempre vicina ai comaschi.
  5. LIRONI MARTINO. Uomo di notevole cultura, le cui doti di umiltà, generosità, sensibilità e disponibilità verso tutti sono nel cuore di tantissime persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e frequentarlo. Un “Grande” della scuola comasca.
  6. PALMA ANGELO. Per meriti in campo sociale (Ozanam – Terapia del dolore) acquisiti in molti anni di preziosa dedizione.
  7. PERLASCA GIORGIO. Per atti di coraggio e di abnegazione civica, a 25 anni dalla sua scomparsa (agosto 1992). Nato a Como nel 1910, nella Seconda Guerra Mondiale salvò a Budapest migliaia di ebrei fingendosi console spagnolo.
  8. PRADA LIVIO. Educatore e aggregatore, generoso con le persone in difficoltà, attivo nell’ambiente calcistico comasco: ha fatto felici molte persone.
  9. SAPERE VINCENZO. Per l’impegno civico e istituzionale, come assessore e consigliere comunale, ma anche per l’umanità e la generosità. È morto nell’ottobre del 2015.
  10. TEATRO GRUPPO POPOLARE. Dal 2002 il gruppo di attori e intellettuali mette in scena le più importanti tematiche sociali e civili, organizzano spettacoli per le scuole e un centro estivo per bambini e ragazzi, partecipando al rafforzamento del tessuto socio-culturale di Como.
  11. TROMBETTA CERIANI OLGA. Dell’associazione di volontariato Noisempredonne è attiva a Como nell’assistenza fisica e psicologica pre e post malattia oncologica.
Seguici sui nostri canali