Pallacanestro Cantù, arriva Andrea Crosariol
Ingaggiato il nuovo centro italiano.
La Pallacenstro Cantù ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'ingaggio di Andrea Crosariol.
Ecco chi è Andrea Crosariol
Nato a Milano l’11 novembre del 1984, ha vestito nella scorsa stagione la maglia della rivelazione The Fleex Pistoia, insieme nel girone di andata a David Cournooh, chiudendo il campionato con 10,3 punti e 5,8 rimbalzi di media a partita. Dopo aver giocato nel settore giovanile della Benetton Treviso, il lungo si è trasferito in America per frequentare il college a Fairleigh Dickinson facendo registrare, nella sua ultima annata, 11,4 punti e 6,9 rimbalzi di media a gara. Nella primavera del 2006 il centro è tornato in Italia, sempre alla Benetton Treviso, vincendo lo scudetto. Nell’estate del 2006 Crosariol è stato ceduto in prestito alla Virtus Bologna dove, sotto la guida di coach Zare Markovski, si è affermato come uno dei migliori lunghi italiani e dove ha preso parte anche alla Fiba Eurocup. Il centro ha iniziato l’anno successivo alla Virtus Bologna, disputando l’Eurolega con 4,7 punti e 4,1 rimbalzi di media a sfida, prima di passare nel mese di febbraio alla Lottomatica Roma.
Nel 2008/2009 Crosariol ha raggiunto nuovamente coach Markovski alla Scandone Avellino, con cui ha giocato sia in campionato (facendo registrare le ottime medie di 7,5 punti e 4,9 rimbalzi a match) sia in Eurolega. Nell’estate del 2009 il lungo si è trasferito alla Lottomatica Roma, dove è rimasto per due stagioni partecipando nuovamente all’Eurolega. Nel 2012/ 2013 il centro è stato ingaggiato dalla Victoria Libertas Pesaro, dove si è reso protagonista di un campionato molto positivo con 9,8 punti, 5,9 rimbalzi e 1,3 stoppate di media a partita (chiudendo il campionato come quarto stoppatore della Serie A). Nel settembre del 2013 Crosariol si è trasferito all’estero, per vestire la maglia della formazione tedesca dell’EWE Baskets Oldemburg, per poi rientrare in Italia nel mese di gennaio del 2014 e finire l’anno con l’Umana Reyer Venezia. La stagione successiva il lungo è nuovamente tornato all’estero, all’Anwil Wloclawek, in Polonia, mettendosi in grande evidenza con 10,5 punti, 5 rimbalzi e 1,3 stoppate di media a gara. Dopo un anno in Serie A2, alla Viola Basket Reggio Calabria, Crosariol è tornato nello scorso campionato in Serie A, a Pistoia, rivestendo il ruolo di centro titolare nello starting five toscano e confermandosi come uno dei migliori lunghi italiani del campionato.
Le parole del direttore sportivo
"Sono molto contento – commenta il direttore sportivo della Pallacanestro Cantù, Pier Francesco Betti – dell'arrivo di Andrea. Sin da subito è stata chiara la volontà reciproca di disputare una stagione insieme e sono certo che, dopo l'ottimo campionato dello scorso anno, Andrea non veda l'ora di ripetersi per lui e per il bene della Pallacanestro Cantù".