Attentato sulla Rambla, a Barcellona è in vacanza il sindaco di Olgiate VIDEO
Ha fatto sapere di stare bene e di essere lontano dalla zona "calda"
Attentato a Barcellona, sulla Rambla. Sta bene il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti, in vacanza nella città spagnola proprio in questi giorni.
Attentato
Un furgone è piombato sulle persone che, intorno alle 17 di oggi, stavano passeggiando sulla Rambla de Canaletes, non molto distante da Plaça de Catalunya. Sembrerebbe certa la matrice terroristica. Il mezzo, zigzagando per travolgere il numero più alto possibile di pedoni, è salito sulla parte centrale della Rambla, schiantandosi poi contro un’edicola all’altezza dell’incrocio con Carrer Bonsucces. Secondo dei testimoni dal furgone sarebbero scesi degli uomini armati: sembrerebbe si siano asserragliati con alcuni ostaggi in un locale. La zona è stata circondata dai Mossos d'Esquadra, la polizia catalana.
Morti e feriti
Difficile in questi momenti concitati fare un conto delle vittime. Allo stato attuale il bilancio è di un morto e 32 feriti, di cui 10 gravi. Ma c'è chi parla di almeno una decina di persone decedute. La polizia spagnola ha identificato la persona che ha affittato il furgone killer di Barcellona. Secondo la Guardia Civil il mezzo incriminato è stato noleggiato da un arabo di nome Driss Oukabir.
In città anche il sindaco di Olgiate Comasco
Sta bene Simone Moretti, sindaco di Olgiate Comasco in vacanza in questi giorni a Barcellona. E' lui stesso a farlo sapere con un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook. "A Barcellona noi siamo in spiaggia, ben lontano dalla zona dell'attentato. Grazie a tutti per l'interessamento", ha spiegato Moretti.
Video amatoriale
Di seguito pubblichiamo due filmati dell'attacco terroristico. Il primo è stato girato in una via parallela alla Rambla. Nel secondo, invece, si vede il furgone utilizzato dall'attentatore. Il video, originariamente molto più lungo, è stato tagliato per le immagini contenute, eccessivamente forti e violente.
Un'immagine dell'attentato
Il sindaco Simone Moretti
Il post sul suo profilo Facebook