A Corriamo con Giacomo nessuno della Giunta. Martinelli: "Che senso ha il patrocinio?"

La manifestazione benefica, alla sua sesta edizione, è stata patrocinata dal Comune.

A Corriamo con Giacomo nessuno della Giunta. Martinelli: "Che senso ha il patrocinio?"
Pubblicato:

Nessun rappresentante della Giunta guidata dal sindaco Mario Landriscina ieri, domenica 20 ottobre, ha partecipato alla camminata benefica "Corriamo con Giacomo" che ha visto oltre 500 partecipanti malgrado la pioggia. Eppure si trattava di un'iniziativa patrocinata dal Comune di Como. A chiedere spiegazioni è stato il consigliere comunale della Lista Rapinese Paolo Martinelli.

A Corriamo con Giacomo nessuno del Comune

"Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli. L'iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico deve rientrare nei fini dell'amministrazione comunale, essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, promuovono l'immagine e il prestigio della Città e quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà".

All'inizio del suo intervento preliminare il consigliere di minoranza Martinelli ha letto la definizione di patrocinio presente sul sito del Comune di Como. Per poi rivolgersi direttamente al primo cittadino, chiedendo spiegazioni sulla mancata rappresentanza alla sesta edizione della manifestazione benefica, organizzata per la scomparsa del piccolo Giacomo Leoni, morto a soli 9 anni per una meningite fulminante.

"Perché patrociniamo un'iniziativa? Da amministratori dobbiamo imparare a dare senso al patrocinio. Impariamo ad organizzarci affinché ci sia sempre uno che rappresenti il nostro Comune. Se no rimane un logo vuoto, scontato in una locandina. Il senso, del vuoto. Vorrei sapere cosa significa per la giunta Landriscina patrocinare - ha chiesto Martinelli in aula per poi concludere - Non è da lei Sindaco, la invito a delegare in queste situazioni. E' da primo cittadino con la sua giunta che deve decidere. Ieri purtroppo ci sono rimasto male".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali