Camper a Como: il Comune vuole ampliare l'area di Tavernola e crearne una nuova in Val Mulini
La giunta ha approvato il piano degli investimenti triennale di Csu che contiene queste proposte.
Area camper: Csu e Comune di Como progettano nuovi stalli in città.
Area camper a Como: le opere nel piano triennale di Csu
C'è un tema che ormai da diverse stagioni tiene banco a Como: il numero di posteggi adeguatamente attrezzati per i turisti che arrivano nel capoluogo comasco in camper. Attualmente sono 14 in tutta la città: 10 sono nell'area di Tavernola mentre 4 sono all'Ippocastano. Troppo pochi negli ultimi anni per far fronte all'alto numero di turisti italiani e stranieri che da marzo ad ottobre arrivano in città con il loro mezzo. Così troppo spesso accade che, soprattutto a Tavernola, i camperisti parcheggino fuori dalle aree apposite. Quindi senza pagare l'occupazione del parcheggio (50 centesimi) e senza poter usufruire dei servizi necessari, ovvero lo scarico per le acque nere e grigie ma anche la ricarica dell'acqua potabile o dell'energia elettrica.
Era il 2018 quando il consigliere di minoranza Paolo Martinelli presentava in consiglio comunale una mozione per impegnare il sindaco Mario Landriscina e la giunta ad ampliare l'area camper di Tavernola per rispondere alle reali necessità di questi visitatori. Mozione che però in quel momento venne bocciata.
Oggi a Palazzo Cernezzi ci ripensano. Nei giorni scorsi infatti la giunta comasca ha approvato il piano degli investimenti triennale 2020/22 di Como Servizi Urbani srl, partecipata del Comune che gestisce, oltre a parcheggi e porti, anche le aree camper della città. Nel piano ci sono ben due iniziative legate a questi spazi. Il Comune infatti ha dato il proprio assenso a due progetti ancora tutti da realizzare.
Da una parte è stata prevista nell'arco nel 2020 la progettazione dell'ampliamento dell'area camper di Tavernola (costo presunto 40mila euro) e dall'altra è stata richiesto di realizzare sempre entro l'anno un progetto per creare un'area di sosta camper nel "parcheggio cavalcavia Val Mulini" a ridosso di via Donatori di Sangue (costo presunto 10mila euro).
"Abbiamo chiesto a Csu di sviluppare queste due idee perché sono convinto che questo tipo di turismo incrementerà ancora - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici di Como Vincenzo Bella - Nell'arco del 2020 vorremmo realizzare la progettazione di entrambi gli interventi da portare a compimento l'anno prossimo. Solo così potremo sapere i costi reali e quanti nuovi stalli potremo realizzare utilizzando lo sterrato di proprietà comunale confinante con l'area di Tavernola e gli attuali parcheggi auto di via Donatori di Sangue".
Stephanie Barone