Il commento

Clochard muore nell'incendio in piazza Duomo, Giovinazzo: "Serve un dormitorio cittadino"

"Al di là delle indagini che verranno fatte dalla Procura cittadina per accertare cosa sia realmente accaduto, ci rendiamo conto di quanti soggetti vivono in strada ogni notte?"

Clochard muore nell'incendio in piazza Duomo, Giovinazzo: "Serve un dormitorio cittadino"
Pubblicato:

Inevitabili le polemiche dopo quanto accaduto ieri mattina a Como, in pieno centro. In piazza Duomo un'appartamento è stato avvolto dalle fiamme non lasciando scampo a un uomo, che purtroppo è deceduto.

Il commento di Gianluca Giovinazzo

"Dopo la tragedia del 26 settembre, avvenuta nel bel mezzo del “salotto cittadino”, sono doverose alcune considerazioni. A pochissimi metri da turisti ospiti di strutture ricettive a da fiorenti attività commerciali perde la vita un clochard che aveva trovato riparo dal freddo in un cortile interno. Al di là delle indagini che verranno fatte dalla Procura cittadina per accertare cosa sia realmente accaduto, ci rendiamo conto di quanti soggetti (clochard o semplici uomini e donne che non hanno un tetto sopra la propria testa) vivono in strada ogni notte? Ci rendiamo conto di quanto sia indispensabile un dormitorio aperto tutto l’anno e soprattutto 24 ore al giorno?

Investire in un dormitorio cittadino che possa essere non solo un rifugio per chi ne ha bisogno ma anche un punto da cui ripartire per poter ricominciare a vivere dignitosamente è indispensabile. Oggi che le disuguaglianze sociali sono sempre più accentuate è compito – come più volte sottolineato anche da Csf – prima di chi ci amministra. Perché il benessere individuale passa solo attraverso un innalzamento di quello collettivo e per creare un benessere collettivo bisogna aiutare chi sta peggio di noi. Dovrebbe essere la prima regola di una società civile e di una convivenza tra cittadini e invece..."

Queste le parole di Gianluca Giovinazzo, di Sinistra Italiana Como.

Seguici sui nostri canali