politica

Como aumenta le tariffe per i luoghi della cultura (quelli rimasti) I DATI

Le nuove tariffe saranno in vigore a partire dal 1° marzo.

Como aumenta le tariffe per i luoghi della cultura (quelli rimasti) I DATI
Pubblicato:

Lo scorso 6 febbraio in giunta l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Landriscina ha approvato le nuove tariffe per poter accedere i luoghi della cultura di Como. Almeno di quelli ancora affittabili visto che - è notizia di pochi giorni fa - spazi espositivi comunali come Broletto, San Pietro in Atrio, San Francesco e Spazio Natta non sono più a norma.

Tariffe più alte per le sale di biblioteca, Musei Civici e Villa Olmo

Premessa: non sono rincarati i biglietti d'ingresso. Restano invariate le tariffe per chi decide di visitare ad esempio i musei cittadini. Cambiano invece i costi per chi vuole affittare degli spazi pubblici all'interno ad esempio di biblioteca, Musei Civici e Villa Olmo.

Per fare qualche esempio, costerà di più affittare la sala conferenze della biblioteca comunale (manifestazioni giornaliere da 280 a 300 euro) o della Pinacoteca Civica (per eventi a carattere culturale la giornata intera passa da 280 e 400 euro). Per affittare il cortile Museo Giovio per un'intera giornata non saranno più richiesti 500 euro bensì 800. 

Stessa filosofia per chi desidera sfruttare i meravigliosi spazi di Villa Olmo. Per citare alcuni esempi: il Salone per un'intera giornata (a scopo culturale) costerà 1800 euro anziché 1500 mentre affittare la Sala Ovale, la Sala Duca, Musica e Olimpo (sempre a scopo culturale) la sera costerà 350 anziché 200 euro.

Aumenti più salati per chi affitta spazi per altri scopi. Chi sceglie la Sala Ovale o il Tempietto per il proprio matrimonio dovrà pagare 1000 euro anziché 500. Stesso principio per chi vuole utilizzare il giardino per set fotografici a fini commerciali o pubblicitari: nei primi tre giorni saranno chiesti 2500 euro (al dì) anziché 2000.

Le nuove tariffe entreranno in vigore dal 1° marzo 2020, fatti salvi i provvedimenti concessori in corso di  perfezionamento da parte del Comune per i quali sia intervenuta la conferma del preventivo alla data del 31.12.2019.

QUI IL DOCUMENTO COMPLETO

Seguici sui nostri canali