politica

Decreto Rilancio, importanti fondi per le scuole. Currò (M5s): "A Como quasi 3 milioni di euro"

Si tratta di denaro per lo svolgimento degli esami di maturità e per il rientro in aula a settembre in sicurezza.

Decreto Rilancio, importanti fondi per le scuole. Currò (M5s): "A Como quasi 3 milioni di euro"
Pubblicato:

La scuola. Tema politico caldissimo non solo in vista degli imminenti esami di maturità ma anche del ritorno in aula a settembre. Ancora non sono state rese note le linee guida ma i fondi per rendere tutto il più sicuro possibile sono stati stanziati.

Decreto Rilancio, importanti fondi per le scuole

Con il Decreto Rilancio verranno stanziati importanti fondi a sostegno degli istituti scolastici: 331 milioni di euro verranno destinati per device, connettività, sicurezza, misure di protezione, assistenza medica, e adattamento spazi in vista del rientro effettivo. Mentre 40 milioni saranno forniti per l'organizzazione degli esami di maturità in presenza.

I fondi serviranno per assicurare “la pulizia degli ambienti scolastici” nonché la “possibilità di utilizzare, ove necessario, dispositivi di protezione individuale da parte degli studenti e del personale scolastico durante le attività in presenza”.

Per quanto riguarda la Lombardia i fondi stanziati saranno circa 53 milioni di euro: 3.686.321,64 per gli esami di maturità e 50.259.941,80 per la strumentazione e la riorganizzazione degli istituti scolastici.

In particolare, fa sapere il deputato pentastellato comasco Giovanni Currò: "Al comune di Como saranno destinati: 2.744.290,22 euro per il funzionamento degli istituti scolastici, e 169.472,64 euro per gli esami di maturità. Un importante aiuto per il sistema scolastico italiano, in particolare lombardo che è stato fortemente colpito da questa emergenza, cambiando completamente la sua struttura e rivoluzionando le proprie metodologie didattiche".

Seguici sui nostri canali