Lo spoglio

Elezioni 2024 nell’Erbese, risultati in diretta

Per seguire passo dopo passo i risultati.

Elezioni 2024 nell’Erbese, risultati in diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

I risultati dell’Elezioni 2024. Lo spoglio in tempo reale dei Comuni del territorio di Erba.

Elezioni 2024 nell'Erbese

Dopo il voto di sabato 8 e domenica 9 giugno, urne chiuse e dalle 14 di oggi, lunedì 10 giugno, inizierà lo spoglio.

Ultimi aggiornamenti

Rogeno: Matteo Redaelli confermato sindaco

A Rogeno Matteo Redaelli, sindaco uscente, è stato riconfermato sindaco: ha infatti battuto la rivale Patrizia Perissinotto della lista Uniti x tutti.

Magreglio: vittoria schiacciante di Danilo Bianchi con l'82.28%

Il sindaco uscente, Danilo Bianchi, ha vinto di netto contro Antonio Terragni. Per Bianchi sono arrivati 311 voti, pari all'82.28%, mentre Terragni si è fermato al 17.72% con 67 voti.

Rezzago: Sergio Binda vince e inizia il quarto mandato

Con il 68,93% Sergio Binda è confermato alla guida del paese. L'altro candidato alla corsa alla poltrona, Masciadri Massimo, si è fermato al 31.06%. Per Binda si tratta del quarto mandato consecutivo.

Bellagio: Angelo Barindelli è sindaco

Il sindaco uscente di Bellagio è stato riconfermato alla guida del paese. Sarà dunque Angelo Barindelli, con 1349 voti, a guidare per altri cinque anni il paese. Nulla di fatto per Umberto Gilardoni, fermo a 804.

Caslino: "Lavoreremo per il bene del paese", così il nuovo sindaco Colombo

Per 21 voti Marco Colombo ha battuto Marcello Pontiggia: la sua lista Essere Caslino ha ottenuto 327 voti, mentre quella del sindaco uscente Viviamo Caslino 306. Ferma a 245 voti Tutti insieme per Caslino d'Erba di Lucio Micelli.

"Siamo davvero contenti del risultato e lavoreremo per il bene del paese, cercando di migliorarlo", è stato il commento a caldo del nuovo primo cittadino.

Canzo: ecco l'arrivo di Nava e la sua proclamazione

"Grazie alla mia squadra e a tutti i canzesi": Nava confermato sindaco

Suello: il sindaco Giacomo Angelo Valsecchi è stato riconfermato

A Suello vince Giacomo Angelo Valsecchi: il sindaco uscente confermato dai cittadini.

Le sue prime dichiarazioni sul risultato:

"Sono molto soddisfatto per il risultato che abbiamo ottenuto, l'affluenza a questa tornata elettorale è stata tra le più alte della provincia di Lecco e la cosa mi rende molto orgoglioso. È un bel segno, è il segno che i miei concittadini credono ancora nella nella cosa pubblica.
Voglio ringraziare tutti i cittadini di Suello che hanno scelto la lista in campo persuello, grazie di cuore a tutti. Ora non vediamo l'ora di metterci al lavoro per realizzare i tanti progetti che abbiamo ideato. Consentitemi un grande grazie anche ai membri della lista in campo per Suello e chi ci ha aiutato durante la campagna elttorale per l'ottimo lavoro di squadra fatto in questi mesi.Sono soddisfatto anche perché nei prossimi cinque anni, a differenza del mio mandato precedente, avremo un consiglio costituito da maggioranza e minoranza. . Faccio gli auguri di buon lavoro anche a Giovanni Galli e alla sua squadra"

Albavilla: Castelnuovo è sindaco tris, vince su Ciceri con il 67%

Ad Albavilla il sindaco uscente Giuliana Castelnuovo si impone su Federico Ciceri con il 67%.

Le prime parole di Castelnuovo dopo la vittoria:

"Grazie per l'immenso sostegno che vi avete dimostrato. Il nostro percorso è tutt'altro che concluso. Non vediamo l'ora di continuare a lavorare per Albavilla!"

 

Merone: è arrivata la conferma della vittoria di Fusi

Merone ha un nuovo sindaco: Alfredo Fusi ha battuto l'uscente Giovanni Vanossi.

Alserio: Colzani vince di netto e si riconferma sindaco

Netta vittoria per l'uscente Stefano Colzani che inizia così il suo terzo mandato. Nulla da fare per gli altri tre candidati: Fabiano Rosa, Alessio Pinato e Flavio Venturi.

Caslino: per una manciata di voti Colombo sconfigge Pontiggia

È Marco Colombo il nuovo sindaco di Caslino. Ha sconfitto per una manciata di voti l’uscente Marcello Pontiggia che fino alla fine dello scrutinio sembrava avercela fatta. Invece la svolta.

Albese: Alberto Gaffuri è il nuovo sindaco

AD Albese Alberto Gaffuri si impone sul sindaco uscente Carlo Ballabio: è il nuovo sindaco.

Valbrona: è Luca Ghezzi il nuovo sindaco

Luca Ghezzi è stato eletto nuovo primo cittadino. Ha sconfitto Raffaella Carelli, ma anche Luigi Vener storico sindaco che si era ripresentato per il suo quarto mandato.

Longone: confermato Castelnuovo alla guida del paese

È Carlo Castelnuovo il sindaco di Longone. Con 610 voti la sua lista Viviamo Longone ha battuto quella di Angelo Navoni, fermo a 447.

Proiezioni: Galbiati a oltre il 61%, il Pd primo partito in città

Secondo dati non ancora ufficiali, la candidata sindaco Alice Galbiati sarebbe in vantaggio con oltre il 61% dei voti ottenuti dalla coalizione di centrodestra. Invece il Partito democratico sarebbe in questo momento il primo partito in città con il 26% mentre la Lega si assesterebbe attorno al 21% e Fratelli d'Italia al 23%. Vale la pena specificare che devono essere spogliate ancora diverse sezioni.

Merone: Fusi avanti in tutti i seggi

A Merone pare ormai certa la vittoria di Alfredo Fusi sul sindaco uscente Giovanni Vanossi. Mancano ancora dei seggi, ma c’è distacco tra le due liste a favore di Fusi.

Ponte L.: Pelucchi riconfermato con il terzo mandato

Ettore Pelucchi confermato alla guida del paese con 1073 voti. Si lascia alle spalle Daniela Sanfelice con 552 e Nicolò Macrì con 404.

"Siamo molto soddisfatti del risultato, che premia quello che è stato fatto e la squadra che abbiamo presentato - spiega Pelucchi - Il desiderio era quello di arrivare attorno al 50%. L'abbiamo superato e ora riprendiamo a lavorare e andiamo avanti fiduciosi".

Canzo: vince Nava con il 55% dei voti

Giulio Nava riconfermato alla guida di Canzo. La sua lista ha ottenuto 1432 preferenze (55%).
Elia Pantaleoni si è fermato a 821, mentre Paolo Ceruti a 390.

Monguzzo: Marco Sangiorgio è sindaco

A Monguzzo Marco Sangiorgio è il nuovo sindaco. Il candidato ha ottenuto ben il 51,34% dei voti, affermandosi sugli avversari Cristiano Fusi (30,06%) e Biagio Corti (18,60%).

Alzate: Paolo Frigerio è sindaco

Alzate: Paolo Frigerio è sindaco. La lista Progettare Alzate si è imposta su Giovine Alzate  in tutti e quattro i seggi.

"Sono felicissimo di questo risultato: ci speravo, ringrazio tutti. Avevo una buona sensazione ma non aspettavo un risultato così evidente, merito della squadra. Vedro di fare il possibile per recuperare anche i voti anche di chi non ci ha scelto" le prime parole di Frigerio.

Ponte L: a tre seggi chiusi Pelucchi ha la vittoria in tasca

Con tre seggi chiusi e 746 voti la vittoria del sindaco uscente Ettore Pelucchi è ormai certa.

Ponte L: chiusi già due seggi, Pelucchi in netto vantaggio

Il sindaco uscente Ettore Pelucchi è in netto vantaggio: nei due seggi chiusi ha stracciato Daniela Sanfelice e Nicolò Macrì.

Anzano: Meroni è sindaco

Anzano, terminato lo spoglio: Rinaldo Meroni è sindaco. La lista Insieme per Anzano ha battuto l'avversario Riva di Anzano nel cuore per un totale di 144 voti sui due seggi, il 57,3%.

"Sono molto contento del risultato, e molto emozionato per quanto fatto. Non posso dire che me lo stessi aspettando: partecipiamo per vincere, sono molto contento" sono state le prime parole del neo sindaco di Anzano.

Anzano: chiuso il seggio 1, Meroni in vantaggio di 99 voti

Anzano: chiuso il seggio 1, Meroni in vantaggio di 99 voti.

Prosegue lo spoglio delle schede, Meroni (Insieme per Anzano) è in vantaggio di 99 voti al seggio 1. Lo spoglio parziale del seggio 2 vede Meroni in vantaggio su Riva anche al secondo seggio.

Longone: metà schede scrutinate, avanti Castelnuovo

A Longone la “battaglia” tra Carlo Castelnuovo (sindaco uscente) e Angelo Navoni - ora a metà schede scrutinate - vede in vantaggio il primo a 280 voti contro 220 del secondo.

Spoglio in corso ad Albiolo. Bernasconi aumenta il divario su Clerici: alle 14.45 il dato del seggio 2 è di 150 voti per il primo e di 85 per il secondo.

Anzano: al seggio 1 netto vantaggio di Meroni

Anzano: al seggio 1 il candidato Meroni è in metto vantaggio, con 100 voti di differenza sul candidato Riva.

Come detto, al seggio 2 è invece testa a testa tra Meroni e Riva, pari a 147 schede.

Anzano: primi risultati, al seggio 2 è testa a testa tra Meroni e Riva

Anzano: al seggio 2 è testa a testa Meroni- Riva. I primi risultati parziali vedono un testa a testa tra i due candidati, con pareggio a 147 voti.

Castelmarte: quorum raggiunto, Colombo è ancora sindaco

Elvio Colombo, con la lista Per Castelmarte - unica compagine presente a queste Amministrative - è stato riconfermato per la terza volta consecutiva alla guida del paese: raggiunto infatti il quorum. A Castelmarte è andato a votare il 62.49% dei cittadini.

Proserpio: Zuccon già riconfermata alla guida del paese

Barbara Zuccon, con la lista E' il paese che vogliamo - unica compagine che si è presentata a queste Amministrative - è automaticamente riconfermata alla guida di Proserpio. E' stato infatti raggiunto il quorum: i cittadini che si sono recati alle urne sono stati il 73,17% (uno tra i dati più alti della Provincia di Como).
Seguici sui nostri canali