Politica
verso le urne

Elezioni Como 2022, i Verdi si presentano. L'eurodeputata Evi: "Como bellissima ma la qualità della vita è bassa"

Presentata la lista che sostiene la candidatura di Barbara Minghetti.

Elezioni Como 2022, i Verdi si presentano. L'eurodeputata Evi: "Como bellissima ma la qualità della vita è bassa"
Politica Como città, 01 Maggio 2022 ore 08:30

La lista dei candidati di Europa Verde, che sostiene Barbara Minghetti sindaco, si è presentata questa mattina a San Martino alla presenza dell'eurodeputata Eleonora Evi.

Elezioni Como 2022, i Verdi si presentano

"Il tema della transizione ecologica è centrale nel nostro programma e si estende a svariati ambiti dello sviluppo e del vivere bene per Como - dice Barbara Minghetti - La presenza di Europa Verde nella coalizione è garanzia di competenza e attenzione verso questo tema e sarà importantissima nella fase di attuazione delle linee programmatiche".

Per Eleonora Evi, europarlamentare e portavoce nazionale di Europa Verde, "Como è una bellissima città, eppure la qualità della vita misurata da vari studi statistici è molto bassa (97a su 107 capoluoghi per inquinanti , densità verde urbano etc). I problemi principali noti sono il cantiere delle paratie, da noi avversato dall’origine, un traffico spropositato, poca attenzione al verde, quartieri abbandonati, soprattutto i più esterni. Europa Verde Como ha messo al centro del proprio programma amministrativo questi temi.".

La lista di Europa Verde Como con Barbara Minghetti rispetta la parità di genere con una leggera prevalenza di donne. E' capitanata da Elisabetta Patelli, da oltre 20 anni attiva in campo ambientale, sociale e in politica. E’ Presidente onoraria dei Verdi della Lombardia ed e' stata stata consigliera comunale a Como per i Verdi dal 2002 al 2007.  Presenti, oltre al portavoce provinciale dei Verdi Massimo Capozziello, altri rappresentanti storici dei Verdi di Como che si sono distinti per impegno amministrativo (Luigi Bedetti, ex Assessore all’ Unione dei Comuni Lario e Monti) e battaglie ecologiste importanti, quali paratie, gestione dell’acqua, rifiuti, difesa del suolo e del verde etc. (Edi Borgianni, Silvio Previtera, Giovanna Foa, Antonella Grianta,Marco Grilli, Mauro Rottoli, Emanuele Salvadè’, Lucia Tajana, Roberto Zoni).

Accanto a loro una presenza prevalente di nuove figure, tra cui diversi giovani, che si sono avvicinate a Europa Verde Como , la nuova veste del partito, più vicina alla comune famiglia dei Verdi europei. Molti candidati sono nel mondo della scuola, docenti con competenze di progettazione del territorio, economiche e sociali (Elisabetta Patelli, Massimiliano Condo', Giovanna Foa, Marco Grilli, Antonella Grianta, Anita Molteni, Silvio Previtera,Caterina Strati, Lucia Tajana, Luisa Todeschini, Roberto Zoni), due dirigenti scolastici (Daniela De Fazio e Giovanna Ugga) e una esperta di scienze politiche e progettazione europea (Chiara Colombo).Tutti particolarmente attivi in progetti di educazione ambientale, inclusione scolastica , sociale e interculturale.

Ci sono esponenti dell’arte e della musica (Andrea Chindamo e Isabella Tosca), dediti anche a percorsi educativi e terapeutici dell'arte.
Portano un solido contributo tecnico-scientifico alle tematiche ambientali un archeobotanico (Rottoli) e giovani ingegneri ambientali in vari settori come gestione del territorio, energia, clima e agricoltura (Gianluca Papagni, Massimo Fontana , Marco Golino).

Due le donne avvocate particolarmente attive nella tutela dei minori , delle donne e dei soggetti fragili ( Agnese Galata’ ed Emanuela Urzia). Un giovane osteopata, impegnato prevalentemente in azioni umanitarie, di solidarietà locale e internazionale (Mattia Sacchi) .
Una esperta di turismo , ora cittadina italiana che ha vissuto sulla sua pelle l'esperienza della guerra nel paese di origine , la Bosnia (Lilli Herceg). Il comune denominatore è l'attivismo nella tutela ambientale e nel volontariato sociale nei settori accoglienza , affido, adozione , povertà , disabilità , diritti umani.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie